WWW.NOIDELWEB.NET
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Tecnologia - Giochi - Arte e Cultura - Ricette - Sport - Voglia di Libri - Liguria - Giardinaggio - Trekking - Voglia di viaggiare
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Benvenuti nel nostro sito!
Vi ricordiamo che alcune sezioni posso essere visualizzate solo dagli utenti iscritti

Ultimi argomenti attivi
» wwwescoafarefoto.it
Renault 4 una vettura unica EmptyGio Feb 23, 2017 8:13 am Da Lino

» The Strumbellas - Spirits
Renault 4 una vettura unica EmptyDom Lug 31, 2016 12:58 pm Da Prince

» Wonderwall (Oasis) - Illy & M-Phazes "Friday Flips"
Renault 4 una vettura unica EmptyDom Lug 31, 2016 12:57 pm Da Prince

» Dekole - J.Perry feat. Izolan and Shabba
Renault 4 una vettura unica EmptyDom Lug 31, 2016 12:56 pm Da Prince

» This bottle makes water out of thin air
Renault 4 una vettura unica EmptyVen Mag 27, 2016 2:11 am Da Leonardo

» Telegram
Renault 4 una vettura unica EmptyVen Mag 27, 2016 1:57 am Da Leonardo

» Riconoscimento NET PARADE
Renault 4 una vettura unica EmptyVen Mag 27, 2016 1:45 am Da Leonardo

» TheBlackParrot
Renault 4 una vettura unica EmptySab Mar 19, 2016 1:10 pm Da Arcobaleno

» Conferenza: Caso Amicizia, un contatto extradimensionale
Renault 4 una vettura unica EmptySab Mar 19, 2016 12:56 pm Da Arcobaleno

» Interview : Ray Kosulandich e i suoi 34 estraterrestri
Renault 4 una vettura unica EmptyMar Mar 01, 2016 9:34 am Da Arcobaleno

» Shawn Mendes - Stitches (Official Video)
Renault 4 una vettura unica EmptyVen Feb 12, 2016 9:14 pm Da Prince

» Scegliete la versione Linux più adatta a voi
Renault 4 una vettura unica EmptyDom Gen 17, 2016 4:32 pm Da Antonio_Cantaro

» qTox Libero Facile e Sicuro invece di Skype
Renault 4 una vettura unica EmptyMer Gen 13, 2016 4:25 pm Da Antonio_Cantaro

» Problemi di connessione Internet: che fare?
Renault 4 una vettura unica EmptyVen Gen 08, 2016 4:43 pm Da Antonio_Cantaro

» Auguri e Regali di Natale 2015 dall'Istituto Majorana
Renault 4 una vettura unica EmptyMer Dic 09, 2015 4:27 pm Da Antonio_Cantaro

» Digit@iutiamoli Settimana Piano Nazionale Digitale
Renault 4 una vettura unica EmptyMar Dic 08, 2015 4:20 pm Da Antonio_Cantaro

» Windows rimuovere gli aggiornamenti spia
Renault 4 una vettura unica EmptyLun Dic 07, 2015 4:32 pm Da Antonio_Cantaro

» Jason Derulo feat jem10144 - Want to want me
Renault 4 una vettura unica EmptyVen Dic 04, 2015 9:21 pm Da Leonardo

» Calendario 2016 Personalizzabile e Stampabile
Renault 4 una vettura unica EmptyGio Dic 03, 2015 4:05 pm Da Antonio_Cantaro

» Newsletter Istituto Majorana Novembre 2015
Renault 4 una vettura unica EmptyVen Nov 20, 2015 3:42 pm Da Antonio_Cantaro

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Migliori postatori
Leonardo
Renault 4 una vettura unica Vote_lcapRenault 4 una vettura unica Voting_barRenault 4 una vettura unica Vote_rcap 
Antonio_Cantaro
Renault 4 una vettura unica Vote_lcapRenault 4 una vettura unica Voting_barRenault 4 una vettura unica Vote_rcap 
Tigre
Renault 4 una vettura unica Vote_lcapRenault 4 una vettura unica Voting_barRenault 4 una vettura unica Vote_rcap 
Prince
Renault 4 una vettura unica Vote_lcapRenault 4 una vettura unica Voting_barRenault 4 una vettura unica Vote_rcap 
Arcobaleno
Renault 4 una vettura unica Vote_lcapRenault 4 una vettura unica Voting_barRenault 4 una vettura unica Vote_rcap 
Tina
Renault 4 una vettura unica Vote_lcapRenault 4 una vettura unica Voting_barRenault 4 una vettura unica Vote_rcap 
Lino
Renault 4 una vettura unica Vote_lcapRenault 4 una vettura unica Voting_barRenault 4 una vettura unica Vote_rcap 
Aryna
Renault 4 una vettura unica Vote_lcapRenault 4 una vettura unica Voting_barRenault 4 una vettura unica Vote_rcap 
Catwoman
Renault 4 una vettura unica Vote_lcapRenault 4 una vettura unica Voting_barRenault 4 una vettura unica Vote_rcap 
Marco Di Nieri
Renault 4 una vettura unica Vote_lcapRenault 4 una vettura unica Voting_barRenault 4 una vettura unica Vote_rcap 
Argomenti più visti
Le principali religioni nel mondo
Le dieci piaghe d'Egitto
Classifica Marcatori Serie A Campionato 2012-2013
Gemellaggi Serie A Campionato 2012-2013
Elenco dei re d'Italia e presidenti della repubblica
Finocchio selvatico
Il lago delle Lame
Storia degli Indiani d'America
Le auto più belle della storia
Il Flipper
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 59 il Dom Mar 23, 2014 9:33 pm
Meteo Genova

 

 Renault 4 una vettura unica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Leonardo
Amministratore ®
Amministratore ®
Leonardo


Data d'iscrizione : 26.09.12
Località : Genova - Italy
Età : 56
Messaggi : 1231

Renault 4 una vettura unica Empty
MessaggioTitolo: Renault 4 una vettura unica   Renault 4 una vettura unica EmptyVen Ott 12, 2012 10:26 pm



Renault 4 una vettura unica


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Terzo modello più venduto nella storia dell’automobile, e prima auto francese più venduta al mondo, con oltre otto milioni di unità, è stata commercializzata in oltre cento Paesi. La Renault 4, a dir poco, è un’icona. Nel 2011 festeggerà i 50 anni.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Uno slogan del 1961 - “Allez-y, vous êtes en R4” (Vieni, ti trovi in una R4)



L’AUTOMOBILE BLUE JEANS - L’auto dei contestatori, degli alternativi degli anni sessanta e settanta. Ma anche l’auto da lavoro, per tutti i giorni: pratica, fedele, indistruttibile. La “4”nasce da un concetto del 1956 firmato Pierre Dreyfus, presidente della Régie nationale des Usines Renault, che lancia il progetto “l’automobile blue jeans". Alla stregua di un capo di abbigliamento, diventato universale, Dreyfus immagina appunto un’auto versatile, economica, mondiale, adatta all’evoluzione delle società che si delinea agli albori degli anni sessanta.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



33 ANNI DI CARRIERA - Dopo cinque anni di sviluppo, la Renault 4, primo veicolo della marca a trazione anteriore, è svelata alla stampa e poi esposta al Salone dell'Auto di Parigi, nel 1961. Al lancio vengono presentate tre versioni e una furgonetta, denominata R3, che scomparirà dai listini l’anno successivo. E la R4 e R4L, dove "L" sta per lusso, che diventeranno invece rapidamente l’appellativo di Renault 4 nel cuore dei francesi. L’auto seduce immediatamente per i bassi costi di esercizio e la capacità di adattarsi a qualunque esigenza di utilizzo. Ad appena sei anni dal lancio, supera il traguardo della milionesima unità prodotta. Da allora, continuerà ad inanellare record, fino a toccare una produzione totale di 8.135.424 di unità, in 33 anni di carriera, con la produzione cessata, nel 1994, in Slovenia e in Marocco. Durante il suo lungo periodo di commercializzazione, la Renault 4 si fa conoscere anche in versione quattro ruote motrici e cabriolet. Saranno proposte anche delle varianti (la Rodeo) e numerose serie speciali, tra cui le più celebri, in Francia. Come la Parisienne (1963), la Safari (1975), la Jogging (1981) e la Sixties (1985). Pezzi da collezione doverosi per un’auto che resta il 3° veicolo più venduto al mondo, dopo Maggiolino Volkswagen e Ford T. Ovvero vetture che hanno mantenuto sostanzialmente invariata per tutta la loro produzione, la tecnologia di base. Una precisazione doverosa, se si pensa che l’auto più prodotta al mondo è finora la Volkswagen Golf, ma con mutazioni ben più sostanziali da una serie all’altra.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

SERIE DI FESTEGGIAMENTI - Per festeggiare i cinquant’anni della Renault 4 la casa francese organizzerà e parteciperà a numerosi eventi, durante tutto il 2011. Tra gli appuntamenti principali la Mostra Modulo 4, un evento itinerante che accompagnerà diversi raduni automobilistici nel 2011, tra i quali: Rétromobile, World Séries by Renault, Autoworld a Bruxelles e Museo Nazionale dell’Automobile di Mulhouse. Ideata da Histoire & Collection, la mostra, articolata intorno a tredici modelli, ripercorrerà la storia ed evidenzierà tutte le qualità della Renault 4. Non solo. Per ricordare la partecipazione al Rally di Montecarlo, tre Renault 4 sono state iscritte al rally Storico 2011. I 50 anni della 4 consentiranno anche alla Renault di essere nuovamente presente al Salone Rétromobile, che si terrà dal 2 al 7 febbraio 2011 a Porte de Versailles, a Parigi. Dove saranno esposti tutti modelli, con le principali motorizzazioni adottate: 603, 747, 782, 845, 956 e 1108 cm3, queste ultime tre le più diffuse e gettonate nel tempo. Giova ricordare come all’esordio il motore a 4 cilindri in linea e la trasmissione fossero quelli della Dauphine, ma con l’allora innovativa trazione anteriore. Altra novità tecnica di rilievo per l’epoca, l’adozione del vaso di espansione che recupera l’eccesso di liquido dilatato dalla temperatura, con l’impianto di raffreddamento che funziona a circuito chiuso, senza perdite né aggiunte. Questa tecnica consentiva all’utente di Renault 4 di non occuparsi del livello di liquido e, al contempo, lo liberava dalla necessità di aggiungere l’antigelo durante l’inverno. Nessuna preoccupazione neppure in tema di lubrificazione, poiché le articolazioni erano coperte da protezioni a tenuta. In un’epoca in cui molte automobili impongevano ancora lunghe operazioni di manutenzione, non erano cose da poco.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MONTAGGIO LOCALE - Eppure la storia della Renault 4, almeno in Italia, era iniziata tra alti e bassi. Pur con un del 3,8% del mercato nel 1962, incontra l’opposizione dell’Alfa Romeo, che all’epoca costruiva nei suoi stabilimenti anche la Dauphine. Il Biscione rifiuta infatti di aumentare il ritmo produttivo della Renault 4 e decide di creare una seconda rete distributiva, separando la sua clientela da coloro che acquistano Renault 4. La Renault deve formare, in tutta fretta, piccole officine intimidite da un sistema di vendita e post-vendita moderno. Inoltre, nel 1963, la legislazione fa crollare le vendite che passano da 100 a 40 al giorno. Complice un decreto del Parlamento, che introduce una nuova imposta, calcolata in funzione della lunghezza e della superficie al suolo delle automobili. Da un giorno all’altro, la tassa sulla Renault 4 passa da 30.000 lire inizialmente identica a quella di Fiat 500 e 600 a 62.000 lire. Il divorzio dall’Alfa è inevitabile.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I MAGNIFICI ANNI SETTANTA - La generazione successiva è quella degli anni 70. I giovani accedono progressivamente all’automobile, ragazzi e ragazze, nella logica della moda unisex del momento. Il successo della Renault 4 è tale da aver portato la Renault 4 ad essere assemblata in 27 Paesi diversi, un autentico record: sono rari i mercati da cui è assente. Su dieci unità, sei sono vendute fuori dalla Francia e cinque sono nate all’estero. La Renault 4 è persino protagonista, nel 1987, della campagna elettorale di “Cicciolina”, la pornostar poi eletta in Parlamento. Mentre nel 1978, purtroppo, era stata anche la vettura a bordo della quale venne trovato ucciso Aldo Moro, vittima delle Brigate Rosse.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

40.000 KM IN RENAULT 4 - Ma la francese senza tempo è protagonista anche nelle corse e nelle grandi imprese. Nel 1965, Michèle Ray, Eliane Lucotte, Betty Gérard e Martine Libersart partono all’assalto di un continente: 40.000 km tra Ushuaia, nella Terra del Fuoco, e Anchorage, in Alaska, pari alla traversata di tutto il continente americano. Per quattro mesi e mezzo, i due equipaggi affronteranno regioni difficili e contrastate come le Ande, la foresta amazzonica o ancora il deserto salato dell’Utah, prima di raggiungere i pendii ghiacciati delle Montagne Rocciose, dimostrando, senza ombra di dubbio, la robustezza e l’agilità della Renault 4. Solo una delle tante imprese sportive di cui si è resa protagonista la “4”, dal Rally di Montecarlo alla Dakar.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



RENAULT 4 CLAN “BYE-BYE” - Dal motore di 747 cc e il cambio a 3 marce dei primi anni sessanta, al 1992. Quando la Renault 4 saluta il suo pubblico con un’ultima serie limitata, la “Bye-Bye”. Ogni modello esce dallo stabilimento con una piastrina, apposta sul cruscotto, numerata da 1000 a 1. La meccanica prevede il 4 cilindri di 1108 cc, la trasmissione a 4 rapporti, i dischi sulle ruote anteriori e i tamburi su quelle posteriori. Parliamo degli ultimi esemplari costruiti a Parigi, presso lo storico stabilimento di Billancourt. Perché poi la produzione termina definitivamente nel 1994, in Slovenia e in Marocco.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Un vero mito dell'automobilismo. Macchina semplice ma allo stesso tempo attrattiva. Questa si che è stata una vettura mondiale, capace di conquistare ogni mercato e non come gli obbrobri che sfornano molti marchi (le giapponesi più su tutte) con la presunzione di incontrare i gusti di tutti i mercati. Questa macchina aveva personalità...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

“Il fallait bien qu'un jour elle s'arrête définitivement”.
(Era inevitabile che un giorno si sarebbe fermata per sempre).






Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - miste
Torna in alto Andare in basso
http://www.noidelweb.net
 
Renault 4 una vettura unica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WWW.NOIDELWEB.NET :: Cultura e Curiosità-
Vai verso: