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Tigre


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MessaggioTitolo: Animali mitologici   Animali mitologici EmptyMar Ott 23, 2012 3:57 pm

ANIMALI MITOLOGICI



NINFE

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le ninfe creature misteriose che da sempre fanno parte della mitologia.
Tutte le descrizioni giunte a noi, che differiscono fra loro per pochi particolari, le raffigurano come fanciulle dall’ineguagliabile bellezza, diafane e leggere, di solito nude o vestite con tuniche inconsistenti, adornate di ghirlande fiorite sui capelli; spesso nell'atto del ballo e del canto e nel pettinarsi i lunghi capelli; si racconta inoltre che amano filare e tessere sulle sponde dei fiumi. Sono divinità minori che personificavano le forze della natura e per questo sono spesso ritratte nelle vicinanze di monti, di grotte, di sorgenti, di boschi e di specchi d'acqua, di fiumi e del mare.
Per la loro numerosità sono state divise in diverse categorie: le driadi e amadriadi che erano le ninfe dei boschi, ogni driade nasceva con un albero da custodire e viveva nell'albero stesso (nel qual caso era detta amadriade), oppure nelle sue immediate vicinanze e la driade moriva quando il suo albero veniva abbattuto; le oreadi ninfe delle montagne e delle grotte di cui fanno parte due altre sotto-categorie: le napee , ninfe delle valli, e le alseidi , ninfe delle boscaglie; le nereidi, ninfe del mar Mediterraneo, vivevano nelle profondità marine, ma spesso salivano in superficie per aiutare marinai e viaggiatori, cavalcando delfini e altri animali marini (la più nota di esse è sicuramente Teti madre del eroe greco Achille); le oceanine erano le ninfe dell’oceano (una di esse era Calipso); le naiadi le ninfe delle sorgenti, dei fiumi e dei laghi. Dotate di facoltà guaritrici e profetiche, erano considerate le nutrici della vegetazione e del bestiame. Di esse si conoscono anche delle sotto-categorie: le potameidi, ninfe dei fiumi, le pegee, ninfe delle fonti, e le limnadi, ninfe delle acque stagnanti. Meno antiche e forse anche meno veritiere sono anche: le Esperidi le tre ninfe che custodivano l’albero delle mele d’oro nel poema che racconta le 12 fatiche di Ercole; e le Camene le ninfe dell’acqua, non meglio identificate, di cui si sa che possedessero il dono della profezia.

Sebbene le ninfe siano da considerare delle creature fantastiche benevoli agli uomini ( in più di un poema le si descrivono come generatrici e allevatrici di eroi) hanno anche loro dei lati oscuri che non devono essere trascurati. Infatti in più di un'occasione hanno portato alla morte giovani sciocchi a causa della loro bellezza sconvolgente. Gli uomini, infatti, attratti della fascino delle ninfe, per loro rinunciavano facilmente alla loro vita per poterle seguire fin nella loro dimora (dove un uomo si perdeva e lì restava prigioniero in uno stato di felicità imposta senza poter più formulare un pensiero di ritorno nella propria casa) e se avveniva che qualcuno riuscisse a fuggire, costui non viveva mai a lungo poiché chi incontra lo sguardo di una ninfa non può più vivere lontano da esso.

IPPOGRIFO

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L’ippogrifo è una creatura nata nella mitologia greco-romana, esso viene rappresentato come un animale mezzo uccello mezzo cavallo: zampe posteriori e corpo di cavallo, testa, collo, ali e zampe anteriori d’aquila o di avvoltoio.
In araldica è rappresentato come una bestia per metà aquila e per metà cavallo.
Quest’essere è divenuto noto grazie al poema di Ludovico Ariosto “L’Orlando Furioso”, infatti, la storia narra che Orlando si innamori fino alla follia di Angelica, ma non è corrisposto. Allora il suo più caro amico Astolfo parte alla ricerca del senno dell'eroe. Da prima si reca da San Giovanni, in Paradiso, poi sulla Luna. Ma per raggiungere questo luogo ha bisogno di una cavalcatura adeguata all'impresa e qui entra in scena l’ippogrifo che lo scorterà fino a raggiungere il nostro satellite. L'idea del connubio tra grifone e cavallo si trovava già nelle Bucoliche di Virgilio, in un passo che considerava questo incrocio come qualcosa di impossibile e assurdo, visto il leggendario odio tra i due animali. L'Ariosto, al contrario, crede che proprio da questo connubio sia nato l'ippogrifo ed infatti scrive: "Iungentur iam grypes equis": da oggi i grifoni si uniranno ai cavalli (Egloga VIII, 27). Nel poema dell’Ariosto l'ippogrifo trae elementi sia dalla figura di Pegaso che da quella del grifone, un incrocio tra leone e aquila.

GRIFONE

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Il Grifone è un famoso animale fantastico per metà leone e per metà aquila: il corpo è di leone ma gli artigli, il volto e le ali sono di aquila.
Nasce nelle leggende orientali dalla creatura mistica assira K'rub.
In oriente credevano che fosse il dominatore delle due sfere vitali: la Terra (per il corpo di leone) e l' Aria (per le ali di aquila).
In Grecia invece era abbinato alla vigilanza costante. Nella mitologia era la cavalcatura del Dio del Sole Apollo e sorvegliava l'oro degli Iperborei nell'estremo Nord. Fu usato anche per simboleggiare la Dea della vendetta, Nemesi.
Più tardi cambiò molto di significato, infatti ai tempi di Alessandro Magno arrivò a simboleggiare la Superbia.
Nel Cristianesimo rappresenta in un primo tempo Satana poi, grazie a Dante, il grifone ritorna dalla parte "positiva", infatti il poeta lo descrive come essere dalla doppia natura divina ed umana come Gesù Cristo e questo perché il grifone domina sia la Terra che l'Aria. E' anche simbolo del Sole, tipico dei due animali che lo compongono.
Infine, rafforzando la sua immagine benigna, il grifone viene disegnato come nemico dei serpenti e dei basilischi, incarnazioni di demoni infernali.

FENICE

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Leggendario uccello dalla forma d'airone, la sua denominazione deriva da una parola greca che vuol dire "rosso" (fuoco).
Molti la descrivono come un volatile dalle piume variopinte, altri invece affermano che le sue piume sono d'oro.
Sulla Fenice, come su molti altri animali epici, ci sono svariate opinioni contrastanti.
Per alcuni la fenice si nutre solo della rugiada mattutina, per altri si nutre di incenso, mirra e cinnamomo.
All'origine di questa leggenda c'è l'uccello Benhu che veniva venerato nel antico Egitto ed era considerato la prima creatura del mondo che poi si era impersonificata nel dio sole: Ra.
Nella mitologia greca e romana la Fenice simboleggia l'immortalità e la rinascita, mentre in quella orientale, in particolare in quella cinese, è simbolo di potere, integrità, lealtà, onestà e giustizia.
Nel Medioevo l'uccello che risorge dalle proprie ceneri, diventa parte della simbologia cristiana rappresentando la morte, la Rinascita e la vita eterna, in particolare la resurrezione di Gesù dopo tre giorni dalla sua morte.
Riguardo la questione delle ceneri, in molti dicono che la fenice, quando sente l'arrivo della morte, raccoglie molti rami secchi e pezzi di corteccia e li accatasta (la pira funebre) e li brucia per combustione spontanea.
Da qui nascono due diverse ipotesi:
1) la Fenice rinasce dalle proprie ceneri impiumata e fragile, ma dopo tre giorni spicca di nuovo il volo e questo fatto si ripete ogni 500 anni;
2) La Fenice muore, ma nelle sue ceneri c'è un suo uovo che dopo poco si schiude lasciando volare una splendida Fenice, in questo caso il leggendario uccello vive per 1000 anni per poi ripetere lo stesso rituale.


UNICORNI

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Creatura mitica nata dalle ricerche dello studioso greco Ctesia (400 a.C.). Egli dichiarò di avere scoperto un animale fantastico con un unico corno sulla fronte dalle incredibili proprietà terapeutiche. In realtà Ctesia si riferiva al rinoceronte e non al candido cavallo cornuto che noi tutti conosciamo come Unicorno(=Liocorno), ma l'ignoranza della plebe e il passare della notizia di bocca in bocca fecero diventare la storia dell'unicorno un famosissimo mito...
Nel medioevo erano in molti a cercare la leggendaria creatura dal candido manto, purtroppo però non era un essere facile da catturare. Si raccontava che era capace di usare il suo corno come una spada e uscire indenne da una, anche altissima, caduta usando sempre il suo fantastico corno per l'atterraggio.
L'Unicorno è sempre stato simbolo di forza ma soprattutto di purezza e per questo l'unico modo per catturarlo (almeno così si racconta) era quello di utilizzare una vergine dall'animo puro, infatti l'animale, vedendo la fanciulla, si sarebbe avvicinato per poi addormentarsi sul suo grembo. In verità non esiste nessuna prova reale di una cattura effettuata con successo, fatto sta che però nel medioevo si credeva ciecamente nell'esistenza dell'unicorno.
Nella cristianità l'unicorno è utilizzato come simbolo del concepimento di Gesù Cristo da parte della Vergine Maria, ma anche della sua successiva morte sul crocifisso.
Vi è anche una leggenda cristiana sull'Unicorno: alcuni animali assetati vagano in cerca di una sorgente dove abbeverarsi, ma quando la trovano scoprono che l'acqua è putrida ed avvelenata e quindi non la si può bere. Ormai stremati dall'accecante sete sembrano darsi per vinti, quando ad un tratto spunta dalla boscaglia una creatura magnifica col candido manto che sembra risplendere di luce propria, è l'Unicorno. L'essere fatato si avvicina alla fonte e immerge il suo lungo corno nell'acqua stagnante, facendo il segno della croce sulla superficie dell'acqua che come per incanto ritorna ad essere pura e limpida. In questo modo tutti gli animali assetati si salvano e la creatura si dilegua nel bosco...

MINOTAURI

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Il Minotauro è un essere metà-uomo e metà-toro.
La leggenda narra che al tempo dei greci sull'isola di Creta vivesse il re Minosse che, per avere il favore degli Dei, sacrificava ogni anno un toro al dio Poseidone. Un anno però il toro destinato al sacrificio aveva il manto bianco ed era magnifico. Il re, affascinato dalla sua bellezza, lo risparmiò e uccise al suo posto un toro di minor pregio. Quando Poseidone venne a saperlo si adirò e per punire il re fece innamorare Pasifea, moglie di Minosse, del toro. Dalla loro unione nacque il Minotauro, un essere deforme umano solo per metà e per l'altra metà toro. Il Minotauro venne rinchiuso in un labirinto e nutrito con carne umana.
Venne poi ucciso da Teseo aiutato da Arianna, figlia di Minosse.


LICANTROPI

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Il termine licantropo deriva dal greco (lukus=lupo + anthropos=uomo) ed è proprio dalla Grecia antica che ha origine il mito del "lupo mannaro". Un antico re greco, Lycan, aveva recato offesa al padre degli dei, Zeus, così fu condannato a un'esistenza da lupo anche se conservò alcune caratteristiche umane. Nel corso dei secoli gli "uomini-lupo" si spostarono, infatti l'area dove più sono diffuse le loro leggende è la zona dell'Ungheria e della Boemia.
Intorno al quindicesimo secolo molti uomini furono accusati di licantropia, quindi condannati al rogo.
Tanta paura verso i mannari deriva dalla naturale avversione per il lupo che in tempi antichi era considerato un messaggero del male, visto che uccideva animali d'allevamento e, anche se raramente, uomini.
Secondo la leggenda la trasformazione da uomo in licantropo avviene solamente nelle notti di plenilunio per poi riprendere le sembianze umane al sorgere del sole (oggi si crede che anche nel giorno antecedente la luna piena ed in quello sequente il licantropo prenda la forma di lupo, anche se la sua forza è minore rispetto a quando c'è la vera e propria luna piena).
Il licantropo è dotato di velocità e forza molto superiori a quelle umane, però quando è in sembianze di lupo è soggetto ad una irrefrenabile brama di carne e molte storie raccontano che aggredisce uomini, donne e bambini azzannandoli alla gola per poi sventrarli e cibarsi delle loro carni.
Il lupo mannaro può essere ucciso quando è nella sua forma umana (è scritto che i lupi mannari possono essere anche donne e bambini), ma, sotto metamorfosi, solo l'argento può eliminarlo.
Oggi ci sono varie spiegazioni per l'esistenza degli uomini lupo. Una malattia genetica, la "ipertricosi", provoca su tutto il corpo una crescita di peli molto vistosa ad eccezione dei palmi delle mani, il gene che causa questa malattia è stato battezzato "gene del lupo mannaro". Un'altra malattia dai sintomi simili alla licantropia è la "Porfiria" che causa agli occhi un'estrema sensibilità alla luce e l'arrossamento delle unghie e dei denti. Infine oggi la "licantropia" è da alcuni considerata una malattia psichica a causa della quale l'ammalato è convinto di trasformarsi in lupo nelle notti di luna piena.


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