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 Manolo - Il mago delle Dolomiti

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Leonardo
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Manolo - Il mago delle Dolomiti Empty
MessaggioTitolo: Manolo - Il mago delle Dolomiti   Manolo - Il mago delle Dolomiti EmptySab Dic 15, 2012 11:27 pm



Manolo - Il mago delle Dolomiti


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Maurizio "Manolo" Zanolla


Manolo non ha voluto scrivere la storia delle Montagne, ma la storia di se stesso sulle Pareti.

Dominatore solitario del vuoto ai massimi gradi. Inimitabile. I suoi itinerari sono sempre estremi, spaventosi. Col suo metodo lui arrampicava senza corda, quasi senza chiodi, raramente in artificiale. Ha stabilito limiti di tecnica e di audacia.


Maurizio Zanolla meglio conosciuto come Manolo (Feltre, 16 febbraio 1958) è un arrampicatore, alpinista e guida alpina italiano. Manolo è uno dei pionieri dell'[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in Italia ed è uno dei volti più conosciuti di questo sport in a livello mondiale; è stato il primo italiano a superare l'VIII, il IX, il X e probabilmente anche l'XI grado ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), sia in montagna che in falesia. Spesso ha compiuto delle arrampicate "free solo", ovvero senza l'uso di corde o di altri sistemi di sicurezza, arrivando in falesia con questo stile fino al X grado.




È stato il primo italiano a salire una via d'arrampicata di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 8b con la via Ultimo Movimento in Totoga (Pale di San Martino) nel 1986. Ha praticato l'arrampicata in solitaria free solo fino all'8a con Masala Dosa in Totoga nel 1992. Non ha mai voluto partecipare alle competizioni di arrampicata.

Manolo ha iniziato ad arrampicare all'età di 17 anni ed ha sempre privilegiato l'arrampicata su placca o sul verticale, piuttosto che sugli strapiombi. La sua evoluzione tecnica passa attraverso l'utilizzo di appigli sempre più piccoli, equilibri molto precari su itinerari con protezioni spesso "psicologiche", enfatizzando così l'arrampicata globale, non solo fisica quindi ma anche mentale. Alla fine degli anni settanta apre vie in montagna con gradi e protezioni severi per l'epoca come "Lucertola Schizofrenica" in Totoga nel 1979 (9 chiodi, fino al 6b) o "Supermatita" sul Sass Maor nel 1980 (7 chiodi, fino al 6b).

In [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sale tra i primi al mondo i gradi più alti con "Il Mattino dei Maghi" 7c+ nel 1981 in Totoga e con Ultimo Movimento 8b nel 1986 (anche primo 8b italiano). Nel 1990 è entrato a far parte del “[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]” e proprio nello stesso anno diventa famoso al vasto pubblico televisivo in un programma di prima serata perché accetta la proposta di “scalare” alcuni famosi Palazzi, Castelli e Torri d’Italia. È un successo strepitoso per Manolo, che diventa subito un mito nella sua specialità. Ha scalato un po’ in tutto il mondo, dalle Alpi all’Himalaya alla Norvegia, dall’America alla Grecia.

L'8c arriva con la prima salita di The Dream in Val Noana nel 1991 e poi con la ripetizione nel 2001 della via di Rolando Larcher del 1992 L'Arte di Salire in Alto a Celva. Nel 1998 sale Appigli Ridicoli nella falesia del Baule, gradata prima 8b e poi 9a dopo la chiusura di due buchi artificiali avvenuta nel 2001. Nel 2006, a 48 anni, sale il suo primo 9a, Bain de Sang nella falesia svizzera di Saint-Loup, via di Fred Nicole del 1993.

Nel 1998 esce dalle stampe delle Grafiche Artigianelli, un libro di Manolo “Arrampicare nel Primiero” in tre lingue italiano, tedesco e inglese. Il libro è un manuale prezioso, ricco di consigli tecnici, piantine con legenda, illustrazioni e spiegazioni di tutte le zone dove andare ad arrampicare.

Nel 2008, a 50 anni, sempre a Saint-Loup sale Bimbaluna, via di 9a+ di François Nicole del 2004.


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Manolo su Roby Present 8c+/9a, Val Noana, Pale di San Martino. Photo by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



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Manolo su Roby Present 8c+/9a, Val Noana, Pale di San Martino. Photo by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


In montagna ha aperto e liberato vie lunghe di alta difficoltà come Cani Morti sulle Pale di San Martino con Riccardo Scarian nel 2004 e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulle Vette Feltrine nel 2006.

Alla bella età di 50 anni, chiude "Bimbaluna" 9a/9a+ nella falesia svizzera di Saint Loup, dopo che nel 2006 ha salito "Bain de Sang" 8c+/9a, sempre a Saint Loup.

Il 24 marzo 2012 a 54 anni apre il Roby Present Val Noana (ITA) - Prima salita. Il tiro, dedicato all’amico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] suo compagno di scalata nella stagione d’oro di Arco, è lungo 33 metri e sale su placca liscia. Sul grado Manolo non si sbilancia, e tuttavia potrebbe essere compreso tra l’8c+ e il 9a: in una parola, un’altra via di straordinaria difficoltà.

Schivo e non interessato ai record fini a se stessi, Manolo vive la sua passione per l'arrampicata in maniera molto personale e filosofica, si potrebbe dire romantica. Egli è stato e resta un grande arrampicatore, al punto di guadagnarsi il titolo di "Mago delle Dolomiti".



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Falesia

1 via di 9a+
2 vie di 9a
1 via di 8c+
7 vie di 8c
1 8b+ a vista


Lavorato

9a+/5.15a:
Bimbaluna - Saint-Loup (SUI) - 20 gennaio 2008 - Ripetizione della via di François Nicole del 2004

9a/5.14d:
Eternit - Vette Feltrine/Baule (ITA) - 24 agosto 2009 - Prima salita, prosecuzione di O ce l'hai...o ne hai bisogno
Bain de Sang - Saint-Loup (SUI) - 2006 - Ripetizione della via di Fred Nicole del 1993

8c+/5.14c:
Roby Present - Val Noana (ITA) - 24 marzo 2012 - Prima salita, via dedicata all'amico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

8c/5.14b:
Eroi Fragili - Val Noana (ITA) - 5 marzo 2011 - Prima salita
Stramonio - Val Noana (ITA) - 10 ottobre 2010 - Prima salita
Thin ice - Terlago (ITA) - 25 aprile 2009 - Via di Nico Favresse del 2007
El sior Favonio - Fonzaso (ITA) - 2006 - Prima salita
Diabloluna - Fonzaso (ITA) - 7 gennaio 2006
L'Arte di Salire in Alto - Celva (ITA) - 2001 - Via di Rolando Larcher del 1992
The Dream - Val Noana (ITA) - ottobre 1991 - Prima salita

8b+/5.14a:
Appigli Ridicoli - Vette Feltrine/Baule (ITA) - 1990 - Ora 9a per la chiusura di due appigli
Il Maratoneta - Paklenica (CRO) - 1988
Malvasia - Dvigrad (CRO) - 1988

8b/5.13d:
O ce l'hai… o ne hai bisogno - Vette Feltrine/Baule (ITA) - 1990
Ultimo Movimento - Totoga (ITA) - 1986 - Prima salita e primo 8b italiano


A vista

8b+/5.14a:
Rock and Blues - Kalymnos (GRE) - 19 giugno 2009


Vie lunghe

Nel seguente elenco sono riportate alcune delle vie lunghe più significative di Manolo.

Due spit alla fine - Cima d'Auta - 3 ottobre 2007 - Prima salita in libera con Omar Genuin
Solo per vecchi guerrieri - Vette Feltrine - agosto 2006 - Prima salita in libera
Cani Morti - 23 agosto 04 - Pale di San Martino/Campanile di Lastei - Prima salita in libera con Riccardo Scarian
Attraverso il Pesce - Marmolada/Punta Ombretta (ITA) - 1984 - Seconda salita con Heinz Mariacher, Luisa Iovane e Bruno Pederiva in tre giorni, non in libera
Supermatita - Sass Maor - agosto 1980 - Prima salita con Piero Valmassoi
Lucertola Schizofrenica - Totoga - 1979 - Prima salita


Fonte: Tratto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], l'enciclopedia libera - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Video interviste








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Quando guardo in su per una parete ti sembra di vedere appigli dappertutto, poi ti concentri. Allora scopri che quelli veri, quelli con cui vai avanti, sono solo due o tre. Gli appigli sono come gli uomini: quel che ti sembra di vedere è sempre tanta gente, ma se ti concentri scopri quei pochi con cui entri davvero in rapporto. (Manolo)
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