Leonardo Amministratore ®
Data d'iscrizione : 26.09.12 Località : Genova - Italy Età : 56 Messaggi : 1231
| Titolo: La Transiberiana, la più lunga ferrovia del mondo Ven Gen 11, 2013 11:46 pm | |
| 1891 – A Vladivostok, con una cerimonia religiosa e alla presenza del futuro zar Nicola II che simbolicamente trasportò la prima carriola di terra dando inizio ai lavori, si pone la prima pietra della linea ferroviaria Transiberiana. La posa di tutte le rotaie termino 29 ottobre 1905. La velocità media dei lavori era di 740 km l'anno, grazie ai 90'000 uomini dei quali molti condannati ai lavori forzati e morti per le terribili condizioni di lavoro. La ferrovia venne messa definitivamente In funzione al 18 ottobre 1916. Ma sul percorso c'era un interruzione d'estate in mezzo al tragitto c'era il lago Bajkal che poteva essere attraversato solo grazie all'utilizzo di uno speciale traghetto, mentre d'inverno grazie al congelamento del lago I treni scorrevano su rotaie . Il servizio di cabine letto fu stato organizzato dall 'imprenditore belga Georges Nagelmackers. E’ la ferrovia che, partendo da Mosca e terminando a Vladivostok , collega la Russia europea alle regioni centrali e orientali della Siberia. La sua lunghezza di 9.288 chilometri ne fa la ferrovia più lunga del mondo. (In fondo potrai fare un viaggio virtuale sulla Transiberiana) Alla fine del diciannovesimo secolo la costruzione della Transiberiana era un’impresa paragonabile forse alla conquista della luna: i binari correvano per territori impervi e spopolati, le città che toccavano erano poco più di paesetti con qualche migliaio di abitanti, l’Estremo Oriente russo era una terra di frontiera rude e inospitale. Sempre sorvegliati dai soldati, centinaia di migliaia di carcerati, forzati, contadini, salariati cinesi ed europei (tra loro, trentini e friulani) disboscarono, livellarono, costruirono ponti, posarono traversine e rotaie nella steppa e nella taiga. Alla fatica e alla scarsa alimentazione si aggiunsero malattie, temperature sotto lo zero, inondazioni, materiali scadenti, banditismo e, come non bastasse, il conflitto russo-giapponese (1904-05) e la Prima guerra mondiale. I capolinea furono collegati soltanto un quarto di secolo dopo, nell’ottobre del 1916; un anno esatto prima che l’esule russo Lenin rientrasse in patria e facesse scoppiare la rivoluzione e assassinare lo zar e la sua famiglia. Sulla Transiberiana i record si sprecano:
◦ lungo la linea si contano ben 7 fusi orari (quando a Mosca sono le 12 a Vladivostok sono le 19), ◦ la linea collega 88 città, cinque delle quali con oltre un milione di abitanti: Mosca, Perm, Ekaterinburg, Omsk e Novosibirsk, ◦ i fiumi attraversati non si contano; sull’Amur il ponte più lungo 2.612 Km, ◦ la galleria più lunga misura oltre 7 chilometri, ◦ il punto più alto è il passo di Yablonovy con 1.040 metri sul livello del mare, ◦ tra Mogocha e Skovorodino la terra è sempre gelata e si raggiungono anche i – 60 gradi.
Se vuoi approfondire la storia della costruzione della Transiberiana clicca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se vuoi fare un viaggio virtuale sulla Transiberiana clicca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ultima modifica di Leo il Ven Gen 11, 2013 11:57 pm - modificato 1 volta. | |
|