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| | Scuderia Ferrari - Storia di un mito | |
| | Autore | Messaggio |
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Leonardo Amministratore ®
Data d'iscrizione : 26.09.12 Località : Genova - Italy Età : 56 Messaggi : 1231
| Titolo: Scuderia Ferrari - Storia di un mito Lun Ott 01, 2012 9:39 pm | |
| La Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana. È stata fondata da Enzo Ferrari e produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. Gestisce, inoltre, la Scuderia Ferrari, una delle più celebri e titolate squadre sportive impegnate nelle competizioni automobilistiche. La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena. Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente di Confindustria e presidente del Gruppo Fiat, ne è il presidente. Il simbolo, il "cavallino rampante", è quello dell'aviatore romagnolo e asso della prima guerra mondiale Francesco Baracca (1888-1918) ceduto personalmente dalla madre nel 1923 come portafortuna a un Enzo Ferrari pilota automobilistico e presente sia nel marchio della Ferrari sia in quello della Scuderia Ferrari. Nell'anno fiscale 2008 Ferrari SpA ha venduto 6587 vetture per un fatturato di 1,921 miliardi di euro. La nascita della Ferrari è spesso fatta coincidere con la fondazione nel 1929 a Modena della S.A. Scuderia Ferrari anche se a rigore sarebbe errato. L'imprecisione risiede nel fatto che tale società non produceva automobili ma preparava e portava in gara quelle dell'Alfa Romeo. Per essere più rigorosi l'azienda nasce ufficialmente il 1 settembre 1939 a Modena, con la fondazione da parte di Enzo Ferrari della Auto Avio Costruzioni. I suoi primi incarichi sono la costruzione di rettificatrici e parti di velivoli e solo a partire dal 1947 la costruzione di autovetture diventa l'attività principale. La prima autovettura costruita, in soli due esemplari, è la Auto Avio Costruzioni 815, nel 1940. La seconda, sempre in soli due esemplari, è la Ferrari 125 S, a causa della seconda guerra mondiale solo nel 1947, e fu guidata da Franco Cortese, primo pilota e collaudatore Ferrari[2]. Quest'ultima vettura è la prima a portare il nome Ferrari, non però per volontà di Enzo Ferrari ma per clausole contrattuali che lo legavano all'Alfa Romeo dove precedentemente era stato direttore del reparto Alfa Corse: clausole che gli impedivano fino al 1942 di utilizzare il proprio nome sulle autovetture da lui allestite. Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni cambia denominazione in Auto Costruzioni Ferrari per diventare SEFAC (Società Esercizio Fabbriche Automobili e Corse) SpA il 26 maggio 1960 e Ferrari SpA nel 1965. Nel 1975 la Ferrari SpA entra a far parte del gruppo FIAT. Nel 1988, alla scomparsa di Enzo Ferrari, il pacchetto azionario diventa per il 90% della FIAT mentre la parte restante diventa del figlio Piero Lardi Ferrari che rimane anche all'interno del team aziendale come vice presidente. Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti, società che sta promuovendo anche la costruzione in tale Paese del primo parco a tema del Cavallino rampante. La vera passione di Enzo Ferrari, nonostante gli ottimi affari derivanti dalla vendita di autovetture, è stata sempre la corsa. La sua Scuderia era iniziata come uno sponsor indipendente per piloti di varie macchine, ma divenne presto parte del team corse dell'Alfa Romeo. Dopo l'uscita di Enzo Ferrari dall'Alfa, egli iniziò a progettare e produrre vetture per proprio conto; il team Ferrari apparve per la prima volta sulla scena di gran premi europei dopo la fine della seconda guerra mondiale. La prima monoposto costruita dalla Ferrari, la "125", debutta al Gran Premio d'Italia il 5 settembre 1948 a Torino, pilotata dal francese Raymond Sommer che si qualifica terzo alle spalle di Wimille (Alfa Romeo) e Villoresi (Maserati). La Scuderia aderì al Campionato del mondo di Formula 1 nel primo anno della sua esistenza, il 1950. Fece il suo debutto al Gran Premio di Monaco. José Froilan González diede al team la sua prima vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna del 1951. Alberto Ascari ottenne per la Ferrari il primo titolo di Campione del mondo l'anno successivo. La Ferrari è, ad oggi, l'unico team ad aver partecipato a tutte le edizioni del Campionato del Mondo di Formula 1 e, soprattutto, quello con il maggior numero di successi: vanta il record di 15 titoli di Campione del mondo piloti (conseguiti nel 1952, 1953, 1956, 1958, 1961, 1964, 1975, 1977, 1979, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, e nel 2007), il record di 16 titoli di Campione del mondo costruttori (1961, 1964, 1975, 1976, 1977, 1979, 1982, 1983, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007, e nel 2008) ed il record di 204 vittorie in un Gran Premio (aggiornato al 2 novembre 2008). Tra i piloti famosi che hanno corso per la "Rossa": Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio, Alberto Ascari, Phil Hill, Mike Hawthorn, John Surtees, Clay Regazzoni, Niki Lauda, Jody Scheckter, Gilles Villeneuve, Didier Pironi, Alain Prost, Nigel Mansell, Michael Schumacher, Gerhard Berger, Jean Alesi, Felipe Massa, Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Il 14 gennaio 2007 la Ferrari ha presentato la F2007, la sua 53° monoposto, la prima dopo l'era Schumacher. Il 18 marzo a Melbourne, con Kimi Raikkonen, la Ferrari ha iniziato nel migliore dei modi la stagione 2007 con una vittoria. Il 21 ottobre a San Paolo la Ferrari si è aggiudicata il suo 15° titolo mondiale piloti con Kimi Raikkonen. Particolare significato ha assunto la vittoria, arrivata in una stagione caratterizzata dallo scandalo Spystory, poiché alla vigilia la situazione in classifica vedeva i 2 piloti McLaren, Hamilton ed Alonso, precedere il finlandese rispettivamente di 7 e 3 punti. Ma grazie a una doppietta Raikkonen-Massa, e ai problemi accusati da Hamilton durante la corsa, che lo relegarono nelle retrovie, Raikkonen scavalcò i rivali della scuderia anglo-tedesca in classifica, vincendo il titolo con un punto di vantaggio su Hamilton e Alonso. La Ferrari aveva già vinto anche il titolo costruttori, arrivato in Belgio dopo la cancellazione dei punti della McLaren nel campionato marche per la vicenda di spionaggio ai danni della scuderia di Maranello. Nel 1986 Enzo Ferrari ordinò anche la costruzione di un'autovettura per la partecipazione al campionato di Formula Indy e alla 500 miglia di Indianapolis, in risposta alla FOM, che non accettava alcune richieste di Ferrari per il nuovo Patto della Concordia. Di fronte alla minaccia di vedere la scuderia abbandonare la Formula 1, palesatasi quando apparirono le prime foto della monoposto realizzata per le gare americane, Bernie Ecclestone accettò le richieste di Ferrari, così la vettura non venne mai utilizzata in gara. Il "CAVALLINO RAMPANTE" Il marchio Ferrari, famoso in tutto il mondo, è il cavallino rampante in campo giallo, con in basso le lettere S F per Scuderia Ferrari, con tre strisce, una verde, una bianca e una rossa, colori nazionali italiani, in alto. Questo è il logo che viene applicato su tutte le auto da competizione direttamente supportate dalla scuderia. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - Il cavallino rampante era originariamente l'emblema personale del Maggiore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che l'asso della prima guerra mondiale faceva dipingere sulle fiancate dei suoi velivoli. Sul colore esatto del cavallino di Baracca esiste un piccolo mistero. Sembra infatti accertato che il colore originario del cavallino fosse il rosso, tratto per inversione dallo stemma del 2° Reggimento "Piemonte Reale Cavalleria" di cui l'asso romagnolo faceva parte, e che il più famoso colore nero fu invece adottato in segno di lutto dai suoi compagni di squadriglia solo dopo la morte di Baracca.
Il 17 giugno 1923 Enzo Ferrari vinse una corsa all'autodromo di Savio, vicino a Ravenna, e in quell'occasione incontrò la contessa Paolina, madre di Baracca. La contessa propose a Ferrari di utilizzare il cavallino sulle sue macchine, sostenendo che avrebbe portato fortuna; tuttavia la prima corsa nella quale l'Alfa permise di utilizzare il cavallino sulle macchine della Scuderia fu la 24 ore di Spa del 1932. La Ferrari vinse.
Ferrari utilizzò un cavallino rampante ampiamente modificato rispetto al disegno originario (soprattutto nella coda, che nel cavallino di Baracca puntava verso il basso), aggiungendo lo sfondo giallo canarino, uno dei colori di Modena. Il cavallino rampante non è stato utilizzato unicamente dal marchio Ferrari: Fabio Taglioni lo usò sulle sue motociclette Ducati. Il cavallino rampante è un marchio registrato della Ferrari. ROSSO CORSA Fin dagli anni venti, le automobili da corsa italiane erano verniciate di rosso. Questo è il colore consueto per le vetture italiane che gareggiano in campionati automobilistici, in base ad un provvedimento, preso durante le due guerre mondiali, dall'associazione che in seguito verrà chiamata FIA. La tonalità del rosso è gradualmente passata dal rosso scuro (famoso come rosso Alfa) ad una tinta notevolmente più accesa, nota come rosso corsa. Nello schema FIA, le auto francesi come la Bugatti sono blu, le tedesche come la BMW e la Porsche bianche, le inglesi Lotus Cars e Jaguar verdi, eccetera. Tale colorazione è rimasta immutata per le Ferrari di serie, mentre per quelle di formula uno, dopo l'acquisizione Fiat, ci sono state variazioni di tonalità: di anno in anno, più chiare o più scure, assecondando gli interessi degli sponsor. Le autovetture Ferrari, notevoli per lo stile raffinato, opera di illustri progettisti e designer quali Pininfarina e Giugiaro, sono da molto tempo oggetto del desiderio per ricchi e giovani di tutto il mondo, particolarmente negli Stati Uniti dove il marchio ha riscosso molto successo, ma anche nei nuovi mercati dell'Est e dell'Oriente. Altri designer e case che hanno lavorato per Ferrari durante gli anni comprendono Scaglietti, Bertone e Vignale. I motori impiegati nelle autovetture Ferrari sono prevalentemente dei V8 e V12. - PALMARES FORMULA 1
Anni partecipazione Dal 1950 Miglior risultato 16 Campionati del Mondo Costruttori
(1961, 1964, 1975, 1976, 1977, 1979, 1982, 1983, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007, 2008)
15 Campionati del Mondo Piloti
(1952, 1953, 1956, 1958, 1961, 1964, 1975, 1977, 1979, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007)
Le vetture con cui la Scuderia Ferrari ha corso in Formula 1 sono:
Ferrari 125 F1 (1950) Ferrari 166 F2-50 (1950) Ferrari 275 F1 (1950) Ferrari 340 F1 (1950) Ferrari 375 F1 (1950, 1951) Ferrari 212 F1 (1951, 1952) Ferrari 500 F2 (1951, 1952, 1953) Ferrari 375 Indy (1952) P Ferrari 166 C (1953) P Ferrari 553 F1 (1953-1954) Ferrari 625 F1 (1954-1955) Ferrari 555 F1 (1955-1956) P nel 1956 Ferrari D50 (1955, 1956, 1957) Ferrari 801 F1 (1957) Ferrari 246 F1 (1958) P Ferrari 256 F1 (1959) Ferrari 246 P (1960) Ferrari 156 P (1960) Ferrari 156 F1 (1961, 1962) P nel 1961 Ferrari 156 F1-63 (1963, 1964) Ferrari 158 F1 (1964, 1965) P nel 1964 Ferrari 512 F1 (1965, 1966) Ferrari 246 F1-66 (1966) Ferrari 312 F1 (1966, 1967, 1968, 1969) Ferrari 312 B (1970, 1971, 1972) Ferrari 312 B2 (1971, 1972, 1973) Ferrari 312 B3 (1973) Ferrari 312 B3-74 (1974, 1975) Ferrari 312 T (1975, 1976) PM nel 1975 Ferrari 312 T2 (1976, 1977, 1978) M nel 1976, PM nel 1977 Ferrari 312 T3 (1978) Ferrari 312 T4 (1979) PM Ferrari 312 T5 (1980) Ferrari 126 CK (1981) Ferrari 126 C2 (1982) M Ferrari 126 C2B (1983) M Ferrari 126 C3 (1983) M Ferrari 126 C4 (1984) Ferrari 156-85 (1985) Ferrari F1-86 (1986) Ferrari F1-87 (1987) Ferrari F1-87/88C (1988) Ferrari 640 F1 (1989) Ferrari 641 F1 (1990) Ferrari 641/2 F1 (1990) Ferrari 642 F1 (1991) Ferrari 643 F1 (1991) Ferrari F92 A (1992) Ferrari F92 AT (1992) Ferrari F93 A (1993) Ferrari 412 T1 (1994) Ferrari 412 T1/B (1994) Ferrari 412 T2 (1995) Ferrari F310 (1996) Ferrari F310B (1997) Ferrari F300 (1998) Ferrari F399 (1999) M Ferrari F1-2000 (2000) PM Ferrari F2001 (2001) PM Ferrari F2002 (2002) PM Ferrari F2003GA (2003) PM Ferrari F2004 (2004) PM Ferrari F2004M (2005) Ferrari F2005 (2005) Ferrari 248 F1 (2006) Ferrari F2007 (2007) PM Ferrari F2008 (2008) M Ferrari F60 (2009) Ferrari F10 (2010) Ferrari F150 (2011) Ferrari F 2012 (2012) Ferrari F138 (2013) Gare disputate: 847
Vittorie: 227
Aggiornamento:MONTECARLO 26/05/2013
STRADALI IN PRODUZIONE
8 cilindri:
California (2008) 458 Italia (2009)
12 cilindri:
599 GTO (2010) 599 GTB Fiorano (2006) Ferrari SA Aperta (2010) Ferrari FF (2011)
TUTTI I MODELLI FERRARI - ANNO E MODELLO
1948 166 Inter 1951 195 Inter 1951 212 Inter 1952 342 America 1953 250 Europa 1953 375 America 1954 250 GT 1956 410 Superamerica 1957 250 GT California 1959 250 GT Cabriolet 1960 400 Superamerica 1960 250 GT 2+2 1962 250 GTO 1962 250 GTL 1964 275 GTB 1964 275 GTS 1964 330 GT 2+2 1964 500 Superfast 1966 275 GTB/4 1966 275 GTS/4 1966 330 GTC 1966 330 GTS 1966 365 P Speciale 1966 365 California 1967 365 GT 2+2 1967 Dino 206 GT 1968 365 GTC 1968 365 GTS 1968 365 GTB/4 1969 365 GTS/4 1969 Dino 246 GT 1969 Dino 246 GTS 1971 365 GTC4 1971 365 GT4 BB 1972 246 GTS 1972 365 GT4 2+2 1973 Dino 308 GT4 1975 Dino 208 GT4 1975 308 GTB 1976 308 GT4 1976 400 Automatic 1976 400 GT 1976 512 BB 1977 308 GTS 1979 400i Automatic 1979 400i GT 1980 208 GTB 1980 208 GTS 1980 308 GTBi 1980 308 GTSi 1980 Mondial 8 1981 512 BBi 1982 208 GTB Turbo 1982 208 GTS Turbo 1982 308 GTB Quattrovalvole 1982 308 GTS Quattrovalvole 1982 Mondial Quattrovalvole 1983 Mondial QV Cabriolet 1984 GTO 1984 Testarossa 1985 328 GTB 1985 328 GTS 1985 412 Automatic 1985 412 GT 1985 Mondial 3.2 GTB 1985 Mondial 3.2 GTS 1986 GTB Turbo 1986 GTS Turbo 1987 F40 1989 348 TB 1989 348 TS 1989 Mondial T 1989 Mondial T Cabriolet 1991 512 TR 1992 456 GT 1992 456 GTA 1993 348 GTB 1993 348 GTB 1993 348 GTS 1994 F355 Berlinetta 1994 F355 GTS 1994 F355 GTS 1995 F50 1995 F355 Spider 1996 550 Maranello 1997 355 F1 Berlinetta 1997 355 F1 GTS 1997 355 F1 Spider 1998 456M GT 1998 456M GTA 1999 360 Modena 2000 360 Spider 2001 550 Barchetta 2002 575M Maranello 2002 Enzo 2003 360 Challenge Stradale 2004 612 Scaglietti 2004 F430 2005 Ferrari F430 Spider 2005 575 Superamerica 2006 P4/5 2007 599 GTB Fiorano 2007 612 Sessanta 2008 Ferrari 430 Scuderia 2008 California 2008 Scuderia Spider 16M 2009 599XX 2009 458 Italia 2010 599 GTO 2010 SA Aperta 2011 FF 2011 458 Spider 2012 F12berlinetta
DA COMPETIZIONE ED UTILIZZO ESCLUSIVO IN PISTA
IN PRODUZIONE
Ferrari F2012 (2012)
ALTRE COMPETIZIONI
458 GT2 (2011) 458 GT3 (2011) 458 Challenge (2011) F430 GT2 F430 GT3
FUORI PRODUZIONE F1 & F2 Ferrari 125 F1 Ferrari 166 F2 Ferrari 275 F1 Ferrari 340 F1 Ferrari 375 F1 Ferrari 500 F2 2P Ferrari 553 F2 Ferrari 553 F1 Ferrari 625 F1 Ferrari 555 F1 Ferrari D50 P Ferrari 801 F1 Dino 156 F2 Ferrari 246 F1 Ferrari 256 F1 Ferrari 156 F1 PC Ferrari 156 F1-63 Ferrari 158 F1 PC Ferrari 512 F1 Dino 166 F2 Ferrari 312 F1 Ferrari 312 B Ferrari 312 B2 Ferrari 312 B3 Ferrari 312 B3-74 Ferrari 312 T PC Ferrari 312 T2 P 2C Ferrari 312 T3 Ferrari 312 T4 PC Ferrari 312 T5 Ferrari 126 CK Ferrari 126 C2 C Ferrari 126 C3 C Ferrari 126 C4 Ferrari 156-85 Ferrari F1-86 Ferrari F1-87 Ferrari F1-87/88C Ferrari 640 F1 (F1-89) Ferrari 641 F1 (F1-90) Ferrari 642 F1 (F1-91) Ferrari F92 A Ferrari F93 A Ferrari 412 T1 Ferrari 412 T1B Ferrari 412 T2 Ferrari F310 Ferrari F310B Ferrari F300 Ferrari F399 C Ferrari F1-2000 PC Ferrari F2001 PC Ferrari F2002 PC Ferrari F2003GA PC Ferrari F2004 PC Ferrari F2005 Ferrari 248 F1 Ferrari F2007 PC Ferrari F2008 C Ferrari F60 Ferrari F10 (2010) Ferrari 150º Italia (2011)
(''P'' indica che la vettura ha vinto il Titolo Mondiale Piloti, ''C'' che ha vinto quello Costruttori.)
UTILIZZO ESCLUSIVO IN PISTA
Ferrari FXX Ferrari 599XX
ALTRE COMPETIZIONI
125 S 159 S 166 S 166 SC 166 MM 166 Inter Corsa 166 Inter Sport 195 S 212 Export 340 America 225 S 250 S 340 Mexico 375 Indy 250 MM 166 MM-53 340 MM 370 MM 375 MM 735 S 500 Mondial 625 TF 375 Plus 750 Monza 250 Monza 118 LM 121 LM 410 S 290 MM 290 S 500 TR 625 LM 860 Monza 315 S 335 S 500 TRC 250 GT Competizione 250 Testa Rossa 196 S 246 S 246 SP 196 SP 286 SP 248 SP 268 SP 330 LMB 250 GTO 250 P 250 Le Mans 250 GTO-64 275 P 330 P 275 P2 330 P2 365 P2 365 P2/3 Dino 166 P Dino 206 S Dino 206 SP 330 P3 330 P3/4 330 P4 412 P 350 CanAm 612 CanAm 212 E 312 P 512 S 512 M 312 PB 712 CanAm 512 BB LM F40 LM 333 SP F355 Challenge F40 GTE F50 GT 550 GT 360 Challenge 550 Millennio 550 GTS 550 GTO 360 GT 575 GTC FXX F430 Challenge F430 GTC
FERRARI STORE PROTOTIPI
512 Modulo Cart Mythos Rossa Concept GG50 Millechili F430 Spider Biofuel 599 HY-KERS
:divisore1:
FERRARI PERSONALIZZATE
P4/5 SP1 P540 Superfast Aperta
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Fonte: Wikipedia - miste
Ultima modifica di Leo il Dom Mag 26, 2013 10:00 pm - modificato 10 volte. | |
| | | Leonardo Amministratore ®
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| Titolo: Parco Ferrari World - Abu Dhabi Ven Ott 12, 2012 7:28 pm | |
| Parco Ferrari World - Abu Dhabi Abu Dhabi svela il Mondo Ferrari A ridosso del circuito di F1, il primo parco dedicato alla Rossa. Sotto un tetto avveniristico, montagne russe i cui vagoni gareggiano tra loro e simulatori di gravità. Per vivere un giorno da Alonso Un parco a tema Ferrari. E' il primo al mondo, sta per nascere nell'isola di Yas, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, a due passi dal circuito che ospita dall'anno scorso il Gran Premio di Formula Uno. E non è una pista a caso, ma la più tecnologica di tutte, la prima dove Alonso, Hamilton e soci hanno corso sotto i riflettori. Il Ferrari World, così si chiama il parco, è stato ufficialmente presentato ieri. Sarà aperto il 28 ottobre, giusto 2 settimane prima della seconda edizione della gara di formula 1. Ma ovviamente è destinato ad avere una vita propria, parte integrante - e permanente - di un programma di sviluppo del turismo nell'emirato, che potrà contare su un budget di oltre 30 miliardi di euro, e che prevede tra l'altro la creazione di sezioni locali dei musei Louvre e Guggenheim (2012). Il parco si estende su 86mila metri quadrati, ma è sovrastato da un tetto due volte e mezzo più grande. L'esterno della copertura, color rosso Ferrari con tanto di cavallino, è già ora diventato l'effigie dell'isola di Yas. "Un luogo coperto, ma che da la sensazione di spazio aperto - ha speigato il direttore generale del parco, Claus Frimand -. Vi sembrerà di essere all'interno di un bastimento, perché il tetto sovrasta l'ambiente di 35-50 metri, il tutto senza alcuna struttura di sostegno, eccettuati il pilone centrale e una fila di colonne". All'interno, 20 attrazioni. Si va da due diverse montagne russe. Una di esse, pensata come "replica" di una Formula uno e nata con l'obbligo di diventare la più veloce del mondo, sarà in grado di portare i passeggeri da 0 a 240 all'ora in appena 5 secondi. "Darà l'impressione di essere al volante di una F1", spiega il direttore del Ferrari World, Andy Keeling. L'altra, invece, è strutturata in modo che i vagoni facciano il percorso in parallelo, come una gara di auto, in modo che il vagone con meno peso a bordo arrivi primo al "traguardo". Ancora, una torre di metallo, costruita al centro del parco, avrà il compito di spingere i passeggeri in avanti, prima di catapultarli indietro a velocità vertiginose "per simulare la forza di gravità che i piloti devono contrastare in gara", ha raccontato Frimand. E poi, una "California Spyder", uno dei più affascinanti modelli della produzione stradale del Cavallino, condurrà i visitatori attraverso "Bell'Italia", una miniatura del nostro Paese, con riproduzione di monumenti più famosi. E ancora, simulatori di guida sportiva e una mostra permanente sulla fabbrica di Maranello. Il Ferrari Park nasce per attirare pubblico in un Paese che lancia la sfida del turismo sul fronte dell'offerta eclatante. Secondo gli ideatori del progetto, dovrebbe attirare ospiti soprattutto tra i facoltosi abitanti degli altri Paesi petrolieri arabi ricchi e limitrofi. Di fatto, nasce su una tabula rasa, un deserto di per sé poco allettante, che gioca la carta delle opere ad effetto per fare pubblico e cassa. Per la Ferrari, una prima assoluta, un modo nuovo per capitalizzare un marchio apprezzato come pochi altri al mondo, a prescindere dai risultati di Alonso, di Massa, e di tutti i piloti che li hanno preceduti e che li rimpiazzeranno al volante delle rosse. Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] | |
| | | Leonardo Amministratore ®
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| Titolo: Ferrari World Abu Dhabi 2012 Dom Nov 18, 2012 8:28 pm | |
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| | | Leonardo Amministratore ®
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| Titolo: Maranello Ferrari: come visitare il museo Dom Dic 02, 2012 8:57 pm | |
| Il [color=white][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a Maranello[/color è una delle vostre prossime mete? Non siete gli unici. Oltre 200.000 appassionati di Ferrari, Formula 1 e automobilismo in generale visitano la Galleria Ferrari provenendo da ogni parte del mondo. All’interno della struttura sono racchiusi i gioielli del Cavallino Rampante, le auto che hanno scritto la storia della Formula 1 e quelle che hanno fatto sognare milioni di persone. Non solo. Si trovano anche trofei, cimeli, memorabilia continuamente aggiornati e che consigliano un periodico ritorno da quelle parti. Museo Galleria Ferrari La struttura che ospita il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è a Maranello in Via Dino Ferrari 43. All’interno si trovano aree tematiche che svariano dalla Formula 1, alla quale spetta ovviamente la parte più significativa, alla produzione di serie passando per vetture Sport-Prototipo come il mondo del Gran Turismo. Vi è da qualche tempo, inoltre, una sala delle vittorie per celebrare e ricordare i successi del Cavallino Rampante dove sono messe in rassegna le monoposto dal 1999 al 2008, oltre 100 trofei, caschi originali dei piloti campioni del mondo. Particolarmente suggestiva è la ricostruzione dello studio di Enzo Ferrari. Dedicata appositamente per i ragazzi, infine, è il laboratorio didattico Galleria Ferrari Red Campus. Si tratta di un contesto interattivo che spiega attraverso simulazioni ed esercizi come la Ferrari sia diventata un azienda modello che incentiva innovazione tecnologica, lavoro di squadra, stile e design. Servizi Galleria FerrariSono circa 500 i metri quadri di spazio espositivo accessibile ai disabili. I servizi presenti prevedono uno shop di prodotti ufficiali Ferrari tra i quali spiccano abbigliamento e merchandising. Ampia è la disponibilità di prodotti editoriali come libri e pubblicazioni sulla storia della Scuderia, dei piloti e delle corse oltre a curate collane sui modelli usciti dalla fabbrica dei sogni. Di grande richiamo sono i Photo Point per farsi immortalare, ad esempio, all’interno di una delle tante vetture di F1 o in compagnia dei meccanici nel box ed i simulatori di guida che permettono ai visitatori di esaltare la propria passione Rossa. Per una pausa o per un veloce piatto, infine, è possibile recarsi presso la “Caffetteria del Cavallino”. Gli animali possono entrare solo se di piccola taglia. Le foto e le riprese video sono ammesse pur se a fini personali. Biglietti e orario Museo FerrariIl costo d’ingresso per i diversamente abili è gratuito. I loro accompagnatori hanno diritto ad uno sconto. I biglietti si possono acquistare on line sul sito ufficiale Ferrari oppure in loco durante l’orario di apertura che va dalle ore 9.30 alle ore 18.00. Da Maggio a Settembre la chiusura è posticipata fino alle 19.00. Il museo è aperto tutto l’anno ad eccezione di Natale e Capodanno. Il costo del biglietto è di 13,00 Euro. Studenti e ultra 65enni pagano 11,00 Euro. Bambini da 6 a 10 anni, militari e accompagnatori disabili pagano 9,00 Euro. Vi sono, infine, pacchetti promozionali per famiglie (9,00 Euro a persona) e per soci Ferrari Club (8,00 Euro). I disabili e i bambini sotto ai 5 anni entrano gratis. Chi acquista online, ritira i biglietti presso un apposito sportello presentando un documento di identità e il numero dell’ordine. Per godere a pieno dell’esperienza è consigliabile noleggiare un’audioguida al costo di 5,00 Euro. Come raggiungere il museo Galleria FerrariRaggiungere la Galleria Ferrari è semplice. Da qualunque parte d’Italia si arrivi. Purché in auto. Situata in Viale Alfredo Dino Ferrari 43, a poche centinaia di metri dal Circuito di Fiorano, si trova nel cuore di Maranello, a fianco all’enorme area occupata dagli stabilimenti della fabbrica. Un tour nel paese del Cavallino Rampante è doveroso per ogni appassionato di auto. Chi proviene da Roma deve percorrere l’autostrada A1 fino all’uscita Modena Sud poi seguire le indicazioni per Maranello. Stessa storia, senso inverso per chi parte da Milano. Da Pescara/Ancona si va sulla A14 fino a Bologna, poi A1 come da Roma. Da Genova conviene la A7 per poi passare sulla A21 in direzione Piacenza e imboccare la A1 in direzione Bologna. Idem A21 poi A1 da Torino . Da Brescia si deve arrivare a Verona (A4) e poi scendere a Modena con la A22. Da Udine/Venezia si va con la A4 fino a Padova, poi A13 fino a Bologna, infine A1 direzione Milano con uscita Modena Sud. Tempi di percorrenza medi: da Reggio Calabria 11h30′; da Bari 6h40′; da Napoli 5h45′; da Roma 4h15′; da Pescara 4h; da Firenze 2h; da Bologna 1h; da Genova 2h45′; da Torino 3h15′; da Milano 2h10′; da Trento 2h; da Venezia 2h20′; da Udine 3h15. Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] | |
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| Titolo: Re: Scuderia Ferrari - Storia di un mito | |
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| | | | Scuderia Ferrari - Storia di un mito | |
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