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 Scuderia Ferrari - Storia di un mito

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Scuderia Ferrari - Storia di un mito Empty
MessaggioTitolo: Scuderia Ferrari - Storia di un mito   Scuderia Ferrari - Storia di un mito EmptyLun Ott 01, 2012 9:39 pm


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STORIA DI UN MITO

La Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana. È stata fondata da Enzo Ferrari e produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. Gestisce, inoltre, la Scuderia Ferrari, una delle più celebri e titolate squadre sportive impegnate nelle competizioni automobilistiche. La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena. Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente di Confindustria e presidente del Gruppo Fiat, ne è il presidente. Il simbolo, il "cavallino rampante", è quello dell'aviatore romagnolo e asso della prima guerra mondiale Francesco Baracca (1888-1918) ceduto personalmente dalla madre nel 1923 come portafortuna a un Enzo Ferrari pilota automobilistico e presente sia nel marchio della Ferrari sia in quello della Scuderia Ferrari. Nell'anno fiscale 2008 Ferrari SpA ha venduto 6587 vetture per un fatturato di 1,921 miliardi di euro.

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STORIA

La nascita della Ferrari è spesso fatta coincidere con la fondazione nel 1929 a Modena della S.A. Scuderia Ferrari anche se a rigore sarebbe errato. L'imprecisione risiede nel fatto che tale società non produceva automobili ma preparava e portava in gara quelle dell'Alfa Romeo. Per essere più rigorosi l'azienda nasce ufficialmente il 1 settembre 1939 a Modena, con la fondazione da parte di Enzo Ferrari della Auto Avio Costruzioni. I suoi primi incarichi sono la costruzione di rettificatrici e parti di velivoli e solo a partire dal 1947 la costruzione di autovetture diventa l'attività principale. La prima autovettura costruita, in soli due esemplari, è la Auto Avio Costruzioni 815, nel 1940. La seconda, sempre in soli due esemplari, è la Ferrari 125 S, a causa della seconda guerra mondiale solo nel 1947, e fu guidata da Franco Cortese, primo pilota e collaudatore Ferrari[2]. Quest'ultima vettura è la prima a portare il nome Ferrari, non però per volontà di Enzo Ferrari ma per clausole contrattuali che lo legavano all'Alfa Romeo dove precedentemente era stato direttore del reparto Alfa Corse: clausole che gli impedivano fino al 1942 di utilizzare il proprio nome sulle autovetture da lui allestite. Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni cambia denominazione in Auto Costruzioni Ferrari per diventare SEFAC (Società Esercizio Fabbriche Automobili e Corse) SpA il 26 maggio 1960 e Ferrari SpA nel 1965. Nel 1975 la Ferrari SpA entra a far parte del gruppo FIAT. Nel 1988, alla scomparsa di Enzo Ferrari, il pacchetto azionario diventa per il 90% della FIAT mentre la parte restante diventa del figlio Piero Lardi Ferrari che rimane anche all'interno del team aziendale come vice presidente. Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti, società che sta promuovendo anche la costruzione in tale Paese del primo parco a tema del Cavallino rampante.

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LE CORSE

La vera passione di Enzo Ferrari, nonostante gli ottimi affari derivanti dalla vendita di autovetture, è stata sempre la corsa. La sua Scuderia era iniziata come uno sponsor indipendente per piloti di varie macchine, ma divenne presto parte del team corse dell'Alfa Romeo. Dopo l'uscita di Enzo Ferrari dall'Alfa, egli iniziò a progettare e produrre vetture per proprio conto; il team Ferrari apparve per la prima volta sulla scena di gran premi europei dopo la fine della seconda guerra mondiale. La prima monoposto costruita dalla Ferrari, la "125", debutta al Gran Premio d'Italia il 5 settembre 1948 a Torino, pilotata dal francese Raymond Sommer che si qualifica terzo alle spalle di Wimille (Alfa Romeo) e Villoresi (Maserati).

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La Scuderia aderì al Campionato del mondo di Formula 1 nel primo anno della sua esistenza, il 1950. Fece il suo debutto al Gran Premio di Monaco. José Froilan González diede al team la sua prima vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna del 1951. Alberto Ascari ottenne per la Ferrari il primo titolo di Campione del mondo l'anno successivo. La Ferrari è, ad oggi, l'unico team ad aver partecipato a tutte le edizioni del Campionato del Mondo di Formula 1 e, soprattutto, quello con il maggior numero di successi: vanta il record di 15 titoli di Campione del mondo piloti (conseguiti nel 1952, 1953, 1956, 1958, 1961, 1964, 1975, 1977, 1979, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, e nel 2007), il record di 16 titoli di Campione del mondo costruttori (1961, 1964, 1975, 1976, 1977, 1979, 1982, 1983, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007, e nel 2008) ed il record di 204 vittorie in un Gran Premio (aggiornato al 2 novembre 2008). Tra i piloti famosi che hanno corso per la "Rossa": Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio, Alberto Ascari, Phil Hill, Mike Hawthorn, John Surtees, Clay Regazzoni, Niki Lauda, Jody Scheckter, Gilles Villeneuve, Didier Pironi, Alain Prost, Nigel Mansell, Michael Schumacher, Gerhard Berger, Jean Alesi, Felipe Massa, Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Il 14 gennaio 2007 la Ferrari ha presentato la F2007, la sua 53° monoposto, la prima dopo l'era Schumacher. Il 18 marzo a Melbourne, con Kimi Raikkonen, la Ferrari ha iniziato nel migliore dei modi la stagione 2007 con una vittoria. Il 21 ottobre a San Paolo la Ferrari si è aggiudicata il suo 15° titolo mondiale piloti con Kimi Raikkonen. Particolare significato ha assunto la vittoria, arrivata in una stagione caratterizzata dallo scandalo Spystory, poiché alla vigilia la situazione in classifica vedeva i 2 piloti McLaren, Hamilton ed Alonso, precedere il finlandese rispettivamente di 7 e 3 punti. Ma grazie a una doppietta Raikkonen-Massa, e ai problemi accusati da Hamilton durante la corsa, che lo relegarono nelle retrovie, Raikkonen scavalcò i rivali della scuderia anglo-tedesca in classifica, vincendo il titolo con un punto di vantaggio su Hamilton e Alonso. La Ferrari aveva già vinto anche il titolo costruttori, arrivato in Belgio dopo la cancellazione dei punti della McLaren nel campionato marche per la vicenda di spionaggio ai danni della scuderia di Maranello. Nel 1986 Enzo Ferrari ordinò anche la costruzione di un'autovettura per la partecipazione al campionato di Formula Indy e alla 500 miglia di Indianapolis, in risposta alla FOM, che non accettava alcune richieste di Ferrari per il nuovo Patto della Concordia. Di fronte alla minaccia di vedere la scuderia abbandonare la Formula 1, palesatasi quando apparirono le prime foto della monoposto realizzata per le gare americane, Bernie Ecclestone accettò le richieste di Ferrari, così la vettura non venne mai utilizzata in gara.

Il "CAVALLINO RAMPANTE"

Il marchio Ferrari, famoso in tutto il mondo, è il cavallino rampante in campo giallo, con in basso le lettere S F per Scuderia Ferrari, con tre strisce, una verde, una bianca e una rossa, colori nazionali italiani, in alto. Questo è il logo che viene applicato su tutte le auto da competizione direttamente supportate dalla scuderia.

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[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - Il cavallino rampante era originariamente l'emblema personale del Maggiore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che l'asso della prima guerra mondiale faceva dipingere sulle fiancate dei suoi velivoli. Sul colore esatto del cavallino di Baracca esiste un piccolo mistero. Sembra infatti accertato che il colore originario del cavallino fosse il rosso, tratto per inversione dallo stemma del 2° Reggimento "Piemonte Reale Cavalleria" di cui l'asso romagnolo faceva parte, e che il più famoso colore nero fu invece adottato in segno di lutto dai suoi compagni di squadriglia solo dopo la morte di Baracca.

Il 17 giugno 1923 Enzo Ferrari vinse una corsa all'autodromo di Savio, vicino a Ravenna, e in quell'occasione incontrò la contessa Paolina, madre di Baracca. La contessa propose a Ferrari di utilizzare il cavallino sulle sue macchine, sostenendo che avrebbe portato fortuna; tuttavia la prima corsa nella quale l'Alfa permise di utilizzare il cavallino sulle macchine della Scuderia fu la 24 ore di Spa del 1932. La Ferrari vinse.

Ferrari utilizzò un cavallino rampante ampiamente modificato rispetto al disegno originario (soprattutto nella coda, che nel cavallino di Baracca puntava verso il basso), aggiungendo lo sfondo giallo canarino, uno dei colori di Modena. Il cavallino rampante non è stato utilizzato unicamente dal marchio Ferrari: Fabio Taglioni lo usò sulle sue motociclette Ducati. Il cavallino rampante è un marchio registrato della Ferrari.

ROSSO CORSA

Fin dagli anni venti, le automobili da corsa italiane erano verniciate di rosso. Questo è il colore consueto per le vetture italiane che gareggiano in campionati automobilistici, in base ad un provvedimento, preso durante le due guerre mondiali, dall'associazione che in seguito verrà chiamata FIA.

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La tonalità del rosso è gradualmente passata dal rosso scuro (famoso come rosso Alfa) ad una tinta notevolmente più accesa, nota come rosso corsa. Nello schema FIA, le auto francesi come la Bugatti sono blu, le tedesche come la BMW e la Porsche bianche, le inglesi Lotus Cars e Jaguar verdi, eccetera. Tale colorazione è rimasta immutata per le Ferrari di serie, mentre per quelle di formula uno, dopo l'acquisizione Fiat, ci sono state variazioni di tonalità: di anno in anno, più chiare o più scure, assecondando gli interessi degli sponsor.

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VETTURE

Le autovetture Ferrari, notevoli per lo stile raffinato, opera di illustri progettisti e designer quali Pininfarina e Giugiaro, sono da molto tempo oggetto del desiderio per ricchi e giovani di tutto il mondo, particolarmente negli Stati Uniti dove il marchio ha riscosso molto successo, ma anche nei nuovi mercati dell'Est e dell'Oriente. Altri designer e case che hanno lavorato per Ferrari durante gli anni comprendono Scaglietti, Bertone e Vignale. I motori impiegati nelle autovetture Ferrari sono prevalentemente dei V8 e V12.

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  • PALMARES FORMULA 1

    Anni partecipazione Dal 1950
    Miglior risultato 16 Campionati del Mondo Costruttori


    (1961, 1964, 1975, 1976, 1977, 1979, 1982, 1983, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007, 2008)

    15 Campionati del Mondo Piloti

    (1952, 1953, 1956, 1958, 1961, 1964, 1975, 1977, 1979, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007)

    Le vetture con cui la Scuderia Ferrari ha corso in Formula 1 sono:

    Ferrari 125 F1 (1950)
    Ferrari 166 F2-50 (1950)
    Ferrari 275 F1 (1950)
    Ferrari 340 F1 (1950)
    Ferrari 375 F1 (1950, 1951)
    Ferrari 212 F1 (1951, 1952)
    Ferrari 500 F2 (1951, 1952, 1953)
    Ferrari 375 Indy (1952) P
    Ferrari 166 C (1953) P
    Ferrari 553 F1 (1953-1954)
    Ferrari 625 F1 (1954-1955)
    Ferrari 555 F1 (1955-1956) P nel 1956
    Ferrari D50 (1955, 1956, 1957)
    Ferrari 801 F1 (1957)
    Ferrari 246 F1 (1958) P
    Ferrari 256 F1 (1959)
    Ferrari 246 P (1960)
    Ferrari 156 P (1960)
    Ferrari 156 F1 (1961, 1962) P nel 1961
    Ferrari 156 F1-63 (1963, 1964)
    Ferrari 158 F1 (1964, 1965) P nel 1964
    Ferrari 512 F1 (1965, 1966)
    Ferrari 246 F1-66 (1966)
    Ferrari 312 F1 (1966, 1967, 1968, 1969)
    Ferrari 312 B (1970, 1971, 1972)
    Ferrari 312 B2 (1971, 1972, 1973)
    Ferrari 312 B3 (1973)
    Ferrari 312 B3-74 (1974, 1975)
    Ferrari 312 T (1975, 1976) PM nel 1975
    Ferrari 312 T2 (1976, 1977, 1978) M nel 1976, PM nel 1977
    Ferrari 312 T3 (1978)
    Ferrari 312 T4 (1979) PM
    Ferrari 312 T5 (1980)
    Ferrari 126 CK (1981)
    Ferrari 126 C2 (1982) M
    Ferrari 126 C2B (1983) M
    Ferrari 126 C3 (1983) M
    Ferrari 126 C4 (1984)
    Ferrari 156-85 (1985)
    Ferrari F1-86 (1986)
    Ferrari F1-87 (1987)
    Ferrari F1-87/88C (1988)
    Ferrari 640 F1 (1989)
    Ferrari 641 F1 (1990)
    Ferrari 641/2 F1 (1990)
    Ferrari 642 F1 (1991)
    Ferrari 643 F1 (1991)
    Ferrari F92 A (1992)
    Ferrari F92 AT (1992)
    Ferrari F93 A (1993)
    Ferrari 412 T1 (1994)
    Ferrari 412 T1/B (1994)
    Ferrari 412 T2 (1995)
    Ferrari F310 (1996)
    Ferrari F310B (1997)
    Ferrari F300 (1998)
    Ferrari F399 (1999) M
    Ferrari F1-2000 (2000) PM
    Ferrari F2001 (2001) PM
    Ferrari F2002 (2002) PM
    Ferrari F2003GA (2003) PM
    Ferrari F2004 (2004) PM
    Ferrari F2004M (2005)
    Ferrari F2005 (2005)
    Ferrari 248 F1 (2006)
    Ferrari F2007 (2007) PM
    Ferrari F2008 (2008) M
    Ferrari F60 (2009)
    Ferrari F10 (2010)
    Ferrari F150 (2011)
    Ferrari F 2012 (2012)
    Ferrari F138 (2013)
    Gare disputate: 847

    Vittorie: 227

    Aggiornamento:MONTECARLO 26/05/2013

    STRADALI IN PRODUZIONE

    8 cilindri
    :

    California (2008)
    458 Italia (2009)

    12 cilindri:

    599 GTO (2010)
    599 GTB Fiorano (2006)
    Ferrari SA Aperta (2010)
    Ferrari FF (2011)

    TUTTI I MODELLI FERRARI - ANNO E MODELLO

    1948 166 Inter
    1951 195 Inter
    1951 212 Inter
    1952 342 America
    1953 250 Europa
    1953 375 America
    1954 250 GT
    1956 410 Superamerica
    1957 250 GT California
    1959 250 GT Cabriolet
    1960 400 Superamerica
    1960 250 GT 2+2
    1962 250 GTO
    1962 250 GTL
    1964 275 GTB
    1964 275 GTS
    1964 330 GT 2+2
    1964 500 Superfast
    1966 275 GTB/4
    1966 275 GTS/4
    1966 330 GTC
    1966 330 GTS
    1966 365 P Speciale
    1966 365 California
    1967 365 GT 2+2
    1967 Dino 206 GT
    1968 365 GTC
    1968 365 GTS
    1968 365 GTB/4
    1969 365 GTS/4
    1969 Dino 246 GT
    1969 Dino 246 GTS
    1971 365 GTC4
    1971 365 GT4 BB
    1972 246 GTS
    1972 365 GT4 2+2
    1973 Dino 308 GT4
    1975 Dino 208 GT4
    1975 308 GTB
    1976 308 GT4
    1976 400 Automatic
    1976 400 GT
    1976 512 BB
    1977 308 GTS
    1979 400i Automatic
    1979 400i GT
    1980 208 GTB
    1980 208 GTS
    1980 308 GTBi
    1980 308 GTSi
    1980 Mondial 8
    1981 512 BBi
    1982 208 GTB Turbo
    1982 208 GTS Turbo
    1982 308 GTB Quattrovalvole
    1982 308 GTS Quattrovalvole
    1982 Mondial Quattrovalvole
    1983 Mondial QV Cabriolet
    1984 GTO
    1984 Testarossa
    1985 328 GTB
    1985 328 GTS
    1985 412 Automatic
    1985 412 GT
    1985 Mondial 3.2 GTB
    1985 Mondial 3.2 GTS
    1986 GTB Turbo
    1986 GTS Turbo
    1987 F40
    1989 348 TB
    1989 348 TS
    1989 Mondial T
    1989 Mondial T Cabriolet
    1991 512 TR
    1992 456 GT
    1992 456 GTA
    1993 348 GTB
    1993 348 GTB
    1993 348 GTS
    1994 F355 Berlinetta
    1994 F355 GTS
    1994 F355 GTS
    1995 F50
    1995 F355 Spider
    1996 550 Maranello
    1997 355 F1 Berlinetta
    1997 355 F1 GTS
    1997 355 F1 Spider
    1998 456M GT
    1998 456M GTA
    1999 360 Modena
    2000 360 Spider
    2001 550 Barchetta
    2002 575M Maranello
    2002 Enzo
    2003 360 Challenge Stradale
    2004 612 Scaglietti
    2004 F430
    2005 Ferrari F430 Spider
    2005 575 Superamerica
    2006 P4/5
    2007 599 GTB Fiorano
    2007 612 Sessanta
    2008 Ferrari 430 Scuderia
    2008 California
    2008 Scuderia Spider 16M
    2009 599XX
    2009 458 Italia
    2010 599 GTO
    2010 SA Aperta
    2011 FF
    2011 458 Spider
    2012 F12berlinetta


    DA COMPETIZIONE ED UTILIZZO ESCLUSIVO IN PISTA

    IN PRODUZIONE


    Ferrari F2012 (2012)


    ALTRE COMPETIZIONI

    458 GT2 (2011)
    458 GT3 (2011)
    458 Challenge (2011)
    F430 GT2
    F430 GT3

    FUORI PRODUZIONE

    F1 & F2
    Ferrari 125 F1
    Ferrari 166 F2
    Ferrari 275 F1
    Ferrari 340 F1
    Ferrari 375 F1
    Ferrari 500 F2 2P
    Ferrari 553 F2
    Ferrari 553 F1
    Ferrari 625 F1
    Ferrari 555 F1
    Ferrari D50 P
    Ferrari 801 F1
    Dino 156 F2
    Ferrari 246 F1
    Ferrari 256 F1
    Ferrari 156 F1 PC
    Ferrari 156 F1-63
    Ferrari 158 F1 PC
    Ferrari 512 F1
    Dino 166 F2
    Ferrari 312 F1
    Ferrari 312 B
    Ferrari 312 B2
    Ferrari 312 B3
    Ferrari 312 B3-74
    Ferrari 312 T PC
    Ferrari 312 T2 P 2C
    Ferrari 312 T3
    Ferrari 312 T4 PC
    Ferrari 312 T5
    Ferrari 126 CK
    Ferrari 126 C2 C
    Ferrari 126 C3 C
    Ferrari 126 C4
    Ferrari 156-85
    Ferrari F1-86
    Ferrari F1-87
    Ferrari F1-87/88C
    Ferrari 640 F1 (F1-89)
    Ferrari 641 F1 (F1-90)
    Ferrari 642 F1 (F1-91)
    Ferrari F92 A
    Ferrari F93 A
    Ferrari 412 T1
    Ferrari 412 T1B
    Ferrari 412 T2
    Ferrari F310
    Ferrari F310B
    Ferrari F300
    Ferrari F399 C
    Ferrari F1-2000 PC
    Ferrari F2001 PC
    Ferrari F2002 PC
    Ferrari F2003GA PC
    Ferrari F2004 PC
    Ferrari F2005
    Ferrari 248 F1
    Ferrari F2007 PC
    Ferrari F2008 C
    Ferrari F60
    Ferrari F10 (2010)
    Ferrari 150º Italia (2011)

    (''P'' indica che la vettura ha vinto il Titolo Mondiale Piloti, ''C'' che ha vinto quello Costruttori.)


    UTILIZZO ESCLUSIVO IN PISTA

    Ferrari FXX
    Ferrari 599XX


    ALTRE COMPETIZIONI

    125 S
    159 S
    166 S
    166 SC
    166 MM
    166 Inter Corsa
    166 Inter Sport
    195 S
    212 Export
    340 America
    225 S
    250 S
    340 Mexico
    375 Indy
    250 MM
    166 MM-53
    340 MM
    370 MM
    375 MM
    735 S
    500 Mondial
    625 TF
    375 Plus
    750 Monza
    250 Monza
    118 LM
    121 LM
    410 S
    290 MM
    290 S
    500 TR
    625 LM
    860 Monza
    315 S
    335 S
    500 TRC
    250 GT Competizione
    250 Testa Rossa
    196 S
    246 S
    246 SP
    196 SP
    286 SP
    248 SP
    268 SP
    330 LMB
    250 GTO
    250 P
    250 Le Mans
    250 GTO-64
    275 P
    330 P
    275 P2
    330 P2
    365 P2
    365 P2/3
    Dino 166 P
    Dino 206 S
    Dino 206 SP
    330 P3
    330 P3/4
    330 P4
    412 P
    350 CanAm
    612 CanAm
    212 E
    312 P
    512 S
    512 M
    312 PB
    712 CanAm
    512 BB LM
    F40 LM
    333 SP
    F355 Challenge
    F40 GTE
    F50 GT
    550 GT
    360 Challenge
    550 Millennio
    550 GTS
    550 GTO
    360 GT
    575 GTC
    FXX
    F430 Challenge
    F430 GTC


    FERRARI STORE PROTOTIPI

    512 Modulo
    Cart
    Mythos
    Rossa Concept
    GG50
    Millechili
    F430 Spider Biofuel
    599 HY-KERS

    :divisore1:

    FERRARI PERSONALIZZATE

    P4/5
    SP1
    P540 Superfast Aperta



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MessaggioTitolo: Parco Ferrari World - Abu Dhabi   Scuderia Ferrari - Storia di un mito EmptyVen Ott 12, 2012 7:28 pm



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Parco Ferrari World - Abu Dhabi


Abu Dhabi svela il Mondo Ferrari
A ridosso del circuito di F1, il primo parco dedicato alla Rossa. Sotto un tetto avveniristico, montagne russe i cui vagoni gareggiano tra loro e simulatori di gravità. Per vivere un giorno da Alonso

Un parco a tema Ferrari. E' il primo al mondo, sta per nascere nell'isola di Yas, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, a due passi dal circuito che ospita dall'anno scorso il Gran Premio di Formula Uno. E non è una pista a caso, ma la più tecnologica di tutte, la prima dove Alonso, Hamilton e soci hanno corso sotto i riflettori.

Il Ferrari World, così si chiama il parco, è stato ufficialmente presentato ieri. Sarà aperto il 28 ottobre, giusto 2 settimane prima della seconda edizione della gara di formula 1. Ma ovviamente è destinato ad avere una vita propria, parte integrante - e permanente - di un programma di sviluppo del turismo nell'emirato, che potrà contare su un budget di oltre 30 miliardi di euro, e che prevede tra l'altro la creazione di sezioni locali dei musei Louvre e Guggenheim (2012).

Il parco si estende su 86mila metri quadrati, ma è sovrastato da un tetto due volte e mezzo più grande. L'esterno della copertura, color rosso Ferrari con tanto di cavallino, è già ora diventato l'effigie dell'isola di Yas. "Un luogo coperto, ma che da la sensazione di spazio aperto - ha speigato il direttore generale del parco, Claus Frimand -. Vi sembrerà di essere all'interno di un bastimento, perché il tetto sovrasta l'ambiente di 35-50 metri, il tutto senza alcuna struttura di sostegno, eccettuati il pilone centrale e una fila di colonne".

All'interno, 20 attrazioni. Si va da due diverse montagne russe. Una di esse, pensata come "replica" di una Formula uno e nata con l'obbligo di diventare la più veloce del mondo, sarà in grado di portare i passeggeri da 0 a 240 all'ora in appena 5 secondi. "Darà l'impressione di essere al volante di una F1", spiega il direttore del Ferrari World, Andy Keeling. L'altra, invece, è strutturata in modo che i vagoni facciano il percorso in parallelo, come una gara di auto, in modo che il vagone con meno peso a bordo arrivi primo al "traguardo".

Ancora, una torre di metallo, costruita al centro del parco, avrà il compito di spingere i passeggeri in avanti, prima di catapultarli indietro a velocità vertiginose "per simulare la forza di gravità che i piloti devono contrastare in gara", ha raccontato Frimand. E poi, una "California Spyder", uno dei più affascinanti modelli della produzione stradale del Cavallino, condurrà i visitatori attraverso "Bell'Italia", una miniatura del nostro Paese, con riproduzione di monumenti più famosi. E ancora, simulatori di guida sportiva e una mostra permanente sulla fabbrica di Maranello.

Il Ferrari Park nasce per attirare pubblico in un Paese che lancia la sfida del turismo sul fronte dell'offerta eclatante. Secondo gli ideatori del progetto, dovrebbe attirare ospiti soprattutto tra i facoltosi abitanti degli altri Paesi petrolieri arabi ricchi e limitrofi. Di fatto, nasce su una tabula rasa, un deserto di per sé poco allettante, che gioca la carta delle opere ad effetto per fare pubblico e cassa. Per la Ferrari, una prima assoluta, un modo nuovo per capitalizzare un marchio apprezzato come pochi altri al mondo, a prescindere dai risultati di Alonso, di Massa, e di tutti i piloti che li hanno preceduti e che li rimpiazzeranno al volante delle rosse.


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MessaggioTitolo: Ferrari World Abu Dhabi 2012   Scuderia Ferrari - Storia di un mito EmptyDom Nov 18, 2012 8:28 pm



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MessaggioTitolo: Maranello Ferrari: come visitare il museo   Scuderia Ferrari - Storia di un mito EmptyDom Dic 02, 2012 8:57 pm


Maranello Ferrari: come visitare il museo

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Il [color=white][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a Maranello[/color è una delle vostre prossime mete? Non siete gli unici. Oltre 200.000 appassionati di Ferrari, Formula 1 e automobilismo in generale visitano la Galleria Ferrari provenendo da ogni parte del mondo. All’interno della struttura sono racchiusi i gioielli del Cavallino Rampante, le auto che hanno scritto la storia della Formula 1 e quelle che hanno fatto sognare milioni di persone. Non solo. Si trovano anche trofei, cimeli, memorabilia continuamente aggiornati e che consigliano un periodico ritorno da quelle parti.

Museo Galleria Ferrari

La struttura che ospita il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è a Maranello in Via Dino Ferrari 43. All’interno si trovano aree tematiche che svariano dalla Formula 1, alla quale spetta ovviamente la parte più significativa, alla produzione di serie passando per vetture Sport-Prototipo come il mondo del Gran Turismo. Vi è da qualche tempo, inoltre, una sala delle vittorie per celebrare e ricordare i successi del Cavallino Rampante dove sono messe in rassegna le monoposto dal 1999 al 2008, oltre 100 trofei, caschi originali dei piloti campioni del mondo. Particolarmente suggestiva è la ricostruzione dello studio di Enzo Ferrari. Dedicata appositamente per i ragazzi, infine, è il laboratorio didattico Galleria Ferrari Red Campus. Si tratta di un contesto interattivo che spiega attraverso simulazioni ed esercizi come la Ferrari sia diventata un azienda modello che incentiva innovazione tecnologica, lavoro di squadra, stile e design.

Servizi Galleria Ferrari

Sono circa 500 i metri quadri di spazio espositivo accessibile ai disabili. I servizi presenti prevedono uno shop di prodotti ufficiali Ferrari tra i quali spiccano abbigliamento e merchandising. Ampia è la disponibilità di prodotti editoriali come libri e pubblicazioni sulla storia della Scuderia, dei piloti e delle corse oltre a curate collane sui modelli usciti dalla fabbrica dei sogni. Di grande richiamo sono i Photo Point per farsi immortalare, ad esempio, all’interno di una delle tante vetture di F1 o in compagnia dei meccanici nel box ed i simulatori di guida che permettono ai visitatori di esaltare la propria passione Rossa. Per una pausa o per un veloce piatto, infine, è possibile recarsi presso la “Caffetteria del Cavallino”. Gli animali possono entrare solo se di piccola taglia. Le foto e le riprese video sono ammesse pur se a fini personali.

Biglietti e orario Museo Ferrari

Il costo d’ingresso per i diversamente abili è gratuito. I loro accompagnatori hanno diritto ad uno sconto. I biglietti si possono acquistare on line sul sito ufficiale Ferrari oppure in loco durante l’orario di apertura che va dalle ore 9.30 alle ore 18.00. Da Maggio a Settembre la chiusura è posticipata fino alle 19.00. Il museo è aperto tutto l’anno ad eccezione di Natale e Capodanno. Il costo del biglietto è di 13,00 Euro. Studenti e ultra 65enni pagano 11,00 Euro. Bambini da 6 a 10 anni, militari e accompagnatori disabili pagano 9,00 Euro. Vi sono, infine, pacchetti promozionali per famiglie (9,00 Euro a persona) e per soci Ferrari Club (8,00 Euro). I disabili e i bambini sotto ai 5 anni entrano gratis. Chi acquista online, ritira i biglietti presso un apposito sportello presentando un documento di identità e il numero dell’ordine. Per godere a pieno dell’esperienza è consigliabile noleggiare un’audioguida al costo di 5,00 Euro.

Come raggiungere il museo Galleria Ferrari

Raggiungere la Galleria Ferrari è semplice. Da qualunque parte d’Italia si arrivi. Purché in auto. Situata in Viale Alfredo Dino Ferrari 43, a poche centinaia di metri dal Circuito di Fiorano, si trova nel cuore di Maranello, a fianco all’enorme area occupata dagli stabilimenti della fabbrica. Un tour nel paese del Cavallino Rampante è doveroso per ogni appassionato di auto. Chi proviene da Roma deve percorrere l’autostrada A1 fino all’uscita Modena Sud poi seguire le indicazioni per Maranello. Stessa storia, senso inverso per chi parte da Milano. Da Pescara/Ancona si va sulla A14 fino a Bologna, poi A1 come da Roma. Da Genova conviene la A7 per poi passare sulla A21 in direzione Piacenza e imboccare la A1 in direzione Bologna. Idem A21 poi A1 da Torino . Da Brescia si deve arrivare a Verona (A4) e poi scendere a Modena con la A22. Da Udine/Venezia si va con la A4 fino a Padova, poi A13 fino a Bologna, infine A1 direzione Milano con uscita Modena Sud. Tempi di percorrenza medi: da Reggio Calabria 11h30′; da Bari 6h40′; da Napoli 5h45′; da Roma 4h15′; da Pescara 4h; da Firenze 2h; da Bologna 1h; da Genova 2h45′; da Torino 3h15′; da Milano 2h10′; da Trento 2h; da Venezia 2h20′; da Udine 3h15.



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