Bath
REGNO UNITO
Bath è una elegante città del Regno Unito che si trova nella regione inglese del Sud Ovest, nella contea del Somerset, ed è famosa come centro termale: il suo nome, infatti, prende origine dai bagni romani, in inglese "bath". Le sue terme sono le uniche terme naturali del Regno Unito. Ricostruita nel XVIII secolo in stile georgiano, ha molti monumenti in stile neoclassico.
La leggenda fa risalire la sua fondazione a un certo re Bladud, guarito dalla lebbra dopo un bagno nelle paludi fangose della zona, ma solo nel I secolo d.C. la città, la Aquae Salis romana, diviene una rinomata stazione termale. L'acqua scorga da una riserva sotterranea naturale a una temperatura di 47°C.
Quando i Romani lasciarono la Gran Bretagna, le terme vennero abbandonate. Conquistata dai Sassoni nel 577, che tra l'altro sul luogo dell'attuale abbazia costruiscono il primo edificio religioso. Nel Medioevo la località divenne un importante centro manifatturiero della lana, circondato da mura. Nel XVIII secolo si decide di sfruttare economicamente le qualità terapeutiche delle sue acque e viene edificata la splendida città tuttora visibile. fino all'epoca vittoriana, quando si impose la moda della vacanza termale. Bath divenne anche famosa per il gioco d'azzardo e la bella vita. Molti degli edifici più belli della città risalgono proprio al '700 georgiano.
Bath vive una nuova età dell'oro: gli architetti Wood (padre e figlio) progettano i palazzi a semicerchio e su terrazze che conferiscono alla località il suo inconfondibile volto, il dottor William Oliver fonda il Bath General Hospital per assistere i poveri, il giocatore d'azzardo Richard 'Beau' Nash detta le regole della moda e per tutto il secolo la città rappresenta il centro di villeggiatura più mondano ed elegante dell'aristocrazia inglese.
Già verso la metà del XIX secolo le terme di Bath decadono. Sopra una delle tre sorgenti termali di Bath, tra il I e il V secolo d.C. i Romani edificarono un complesso termale, costituito da un bagno e un tempio dedicato a Sulis, dea celtica identificata dai colonizzatori come Minerva. Gli scavi cominciati a fine '800 hanno portato alla luce rilevanti resti dell'imponente struttura e di elementi decorativi, che oggi formano il Roman Baths Museum. Gli ambienti più interessanti del museo sono il Great Bath (grande bagno) e il King's Bath (bagno del re). Annesso al Roman Baths Museum si trova il Pump Room, un elegante ristorante sorto nel '700, che alle pareti espone i ritratti dei personaggi più in vista dell'epoca.
L'attuale edificio tardo gotico della Bath Abbey, sorge poco distante dai bagni romani, risale agli anni 1499-1616. La parte più caratteristica dell'abbazia è la facciata ovest, ornata con angeli che salgono o scendono scale di pietra per ricordare il sogno fatto dal fondatore della chiesa, il vescovo Oliver King. All'interno, in tre navate con transetto poco pronunciato, spiccano le volte a ventaglio che ricoprono le navate laterali e il coro, progettate negli anni 1504-18 dai fratelli Vertue.
Queen Square (1729-36), una piazza rettangolare con facciate continue, Gay Street, e il King's Circus, lo spazio a pianta circolare ispirato alle architetture romane costruito a partire dal 1750, sono stati configurati da J. Wood senjor, mentre il Royal Crescent, un complesso di 30 edifici disposti lungo un'ellisse di 184 m, viene considerato il capolavoro di J. Wood junior.
Il Circus è un famoso esempio di architettura georgiana. Iniziato nel 1754 e completato nel 1768, deriva il suo nome dal latino 'circus', che significa anello, ovale o cerchio.
Il Circus consiste in un complesso residenziale circolare, suddiviso in tre corpi di ugual misura, con al centro una strada circolare ed un ampio spazio verde all'interno. Le tre strade di accesso perfettamente equidistanti puntano dirette ad ogni singolo segmento curvilineo del complesso, permettendo ai visitatori una visione ottimale del Circus da qualunque parte si giunga. Ogni segmento è diviso in più unità abitative, esattamente speculari ed ognuna col proprio ingresso, sullo stile del Royal Crescent.
Il Circus, originariamente chiamato King's Circus, fu disegnato dall'architetto John Wood il Vecchio, sebbene egli non visse abbastanza per vedere attuato il suo progetto (morì tre mesi dopo la posa della prima pietra). L'opera passò quindi al figlio, John Wood il Giovane, che completò lo schema di suo padre. Le basi iniziali per il segmento Sud-Ovest furono gettate negli anni dal 1755 al 1767, quelle per il segmento Sud-Est tra il 1762 e il 1766, e quelle per il segmento Nord tra il 1764 e il 1766.
Il Circus fa parte della grande "visione" di John Wood il Vecchio di ricreare un'architettura classica-Palladiana per la città di Bath, e se osservato dall'alto va a formare insieme al vicino Royal Crescent la figura massonica del soleil-lune, cioè il Sole e la Luna. Altri progetti di Wood includevano la vicina Queen Square ed il Forum (che non fu mai realizzato). Il Circus rappresenta il culmine della carriera di Wood, ed è considerato la sua opera rappresentativa.
L'area centrale del Circus era originariamente pavimentata in pietra, a ricoprire un serbatoio che riforniva di acqua le residenze. Nel 1800 i residenti del Circus trasformarono quest'area in uno spazio verde, che adesso ospita un gruppo di vetusti platani.
Durante la seconda guerra mondiale, nel raid di Baedeker nel 1942, una bomba cadde nel Circus, demolendo diverse abitazioni, che vennero ricostruite fedelmente nel dopoguerra.
Il Royal Crescent è un importante complesso residenziale, composto da 30 unità abitative a schiera disposte secondo un crescent (dall'inglese mezzaluna), nella città di Bath, Regno Unito. Esso fu ideato e progettato da John Wood il Giovane e costruito fra il 1767 e il 1774. È il più importante esempio di architettura Georgiana che si può incontrare nel Regno Unito ed è inserito in un elenco di prestigiosi edifici con classificazione grade I.
Insieme a suo padre John Wood il Vecchio, John Wood il Giovane si interessava di occulto e di simboli massonici; forse la creazione del Royal Crescent e del vicino Circus di Bath (in origine chiamato "King's Circus") rappresenta il desiderio di realizzare in larga scala un simbolo massonico: dall'alto questo complesso appare infatti come un grande cerchio con una mezzaluna, a simboleggiare il soleil-lune, cioè il Sole e la Luna.
Le case del Crescent appartengono a diversi proprietari — la maggior parte sono private, ma una sostanziale minoranza è controllata da un'associazione immobiliare - molte di queste case sono state divise in più appartamenti.
Il Numero 1 del Royal Crescent è un museo, tenuto dalla Bath Preservation Trust, che illustra come i ricchi proprietari dell'epoca abbiano arredato nel tempo una casa-tipo.
Il Royal Crescent Hotel occupa le unità centrali del Crescent, ovvero i numeri 15 e 16.
Il Royal Victoria Park di fronte al Crescent è una piattaforma usata per il lancio di piccole mongolfiere. I lanci avvengono in estate, di solito nel primo mattino o nel tardo pomeriggio.
La strada è uno dei segni distintivi più conosciuti della Bath Georgiana e per molti anni i residenti hanno dovuto sopportare il passaggio di numerosi bus turistici, soprattutto nel periodo estivo. Negli ultimi anni la strada è stata chiusa agli autobus ed alle carrozze.
Il Putney Bridge, sul fiume Avon, è stato paragonato al Ponte Vecchio di Firenze. E' l'unico ponte inglese ad avere negozi su entrambi i lati.
Bath è ricchissima di musei; si ricordano il Building of Bath Museum, che documenta le vicende urbanistiche di Bath, l'Holburne Museum & Crafts Study Center, dove sono esposte porcellane, oggetti d'antiquariato e dipinti settecenteschi, il William Herschel Museum, dedicato all'astronomo che scoprì Marte, vissuto in una casa di New King Street.
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